Skip to main content

Divisione Regionale 1 girone B, Ronchi passa a Gradisca. Gorizia e Cormons a secco

DIVISIONE REGIONALE 1 GIRONE B QUINTA GIORNATA TRICESIMO-ALBA CORMONS 70-53 Ancora una prestazione convincente per i ragazzi di coach Dal Porto, nonostante i 10 giocatori convocati a causa di diverse assenze. Cormons parte bene grazie alla presenza di Fornasari sotto canestro e nei primi min...
 |  Redazione sport  |  Basket

DIVISIONE REGIONALE 1

GIRONE B

QUINTA GIORNATA

TRICESIMO-ALBA CORMONS 70-53

Ancora una prestazione convincente per i ragazzi di coach Dal Porto, nonostante i 10 giocatori convocati a causa di diverse assenze.

Cormons parte bene grazie alla presenza di Fornasari sotto canestro e nei primi minuti la partita è in bilico; verso la fine del primo quarto però Tricesimo compie il primo break, decisivo: Clemente e Del Fabro segnano canestri pesantissimi, portando i morenici sul 42 a 30 a metà partita.

Nel terzo periodo la partita viene gestita dai padroni di casa, che limitano a soli 9 punti gli ospiti, con il solo Basso autore di canestri difficili quanto belli. Sulla sirena del 3 periodo Ribotis piazza una tripla che fa esultare panchina e pubblico, decretando la fine anticipata del match.

Purtroppo a pochi minuti dalla fine tocca segnalare un brutto infortunio al #2 avversario (Drius), cui tutta la Polisportiva augura una prontissima guarigione.

Prestazione positiva da parte della Polisportiva, capace di vincere anche con una formazione dotata di ottime individualità come Cormons.

Tra i singoli in doppia cifra Cumini (10) e Clemente (16), mentre le statistiche valgono sempre poco quando si parla di Del Bianco (MVP). Per lui 3 soli punti ma 9 rimbalzi, 6 falli subiti, 2 palloni recuperati e 4 assist.

Prossima partita ancora in casa, venerdì prossima arriva la corazzata Cervignano regina indiscussa di questa D1.

ABC CREDIFRIULI CERVIGNANO-DOM GORIZIA 71-47

I cervignanesi continuano la loro corsa cogliendo la 5a vittoria consecutiva su altrettante gare di campionato.

A farne le spese al Pala Perteulis è il DOM Gorizia.

Partita che fa fatica a decollare, le squadre non trovano il canestro, complice una ABC poco attenta e un po' frettolosa in attacco. Il punteggio a metà gara è davvero basso (32-30) a dimostrare la difficoltà nel produrre azioni concrete e i goriziani restano incollati.

Nella ripresa, le cose non sembrano cambiare ma a un certo punto è capitan Dijust che suona la carica e seguito da Candussi, fin a quel momento "spento", e dalla gestione degli attacchi del giovanissimo Robino, riescono a mettere in riga la partita fino al +24 finale.

METAMORFOSI GRADISCA-L.P. FLEET MANAGEMENT RONCHI BASKET 63-71

Nell'avvio il primo vantaggio è gradiscano sul 4 a 0, ma Ronchi non si lascia attendere grazie ad un ispiratissimo Contin, che sigla due triple in fila, e dalle inziative di "Re Sole" Minore(22) che portano i ronchesi in vantaggio sul 11-17.

Nel secondo quarto il team di coach Poletto gira come un orologio svizzero, la difesa fa muro mentre in attacco tutti si rendono partecipi con Castaldo che segna due jumper consecutivi che valgono il 20 - 41, prima che Marcuzzi, con una bomba da centrocampo, chiuda il quarto sul 23-41.

Nella terza frazione, per Ronchi è black out, mentre Gradisca, guidata dai fratelli Kos e da un ottimo Ballaben riporta la partita in equilibrio sul 45-46. Nel momento di maggior difficoltà, la risposta ai problemi ronchesi arriva tramite corriere direttamente da Roma. Bartolini prima segna due volte dalla linea della carità e poi sgancia due missili che portano Ronchi a condurre per 45-55.

Nell'ultimo periodo Ronchi, soffrendo in difesa e affidandosi alle scorribande di Da Re mantiene a debita distanza i padroni di casa che ci provano fino all'ultimo ma sono costretti ad arrendersi sul 63-71 finale.

Basket Gradisca: Bressan 4, Comelli 8, Bortoluzzi NE, Vesco, Vendrame NE, Simboli NE, Pinatti 9, Ballaben 5, Kos N. 13, Marcuzzi 9, Cucut, Kos S. 15. All.: Ardessi

RBC: Colucci 3, Menchini NE, Da Re 9, Contin 13, Piani 2, Fabbro 2, Bressan 1, Pellizzon NE, Minore 22, Castaldo 4, Visintini, Bartolini 15. All.: Poletto

GEATTI BASKET TIME-LIBERTAS GONARS 72-78

Vittoria ospite al termine di una partita combattutissima.

COLLINARE BASKET FAGAGNA-MAJANESE 60-93

Continua il periodo negativo della Collinare Basket Fagagna. Massimo impegno da parte dei ragazzi di casa nonostante le numerose assenze, ma il divario è stato evidente.

FAGAGNA: Fantino 12, Comino 2, D’arcano 2, Dose, Mulloni 9, Del Ojo 18, Snidaro 8, Zanelli 12.

Prossimo turno: Libertas Gonars-Collinare Basket Fagagna, Polisportiva Tricesimo-Credifriuli ABC Cervignano, L.P. Fleet Management Ronchi Basket Club-Majanese, Dom Gorizia-Metamorfosi Gradisca, Alba Cormons-Geatti Basket Time.

Parole chiave: Gorizia