Skip to main content

La Canottieri Saturnia premiata in consiglio comunale

Una delegazione del Circolo Canottieri Saturnia (presidente Verrone, d.s. Orzan, d.t. Barbo, il collaboratore tecnico Federico Parma e otto ragazzi) è stata ricevuta nella sala del consiglio comunale di Trieste per essere premiati per i risultati ottenuti al World Rowing Championship 2022. A rice...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici
Spartaco Barbo a sinistra in un'immagine d'archivio

Una delegazione del Circolo Canottieri Saturnia (presidente Verrone, d.s. Orzan, d.t. Barbo, il collaboratore tecnico Federico Parma e otto ragazzi) è stata ricevuta nella sala del consiglio comunale di Trieste per essere premiati per i risultati ottenuti al World Rowing Championship 2022. A riceverli sono stati l’assessore allo sport Giorgio Rossi e il presidente del consiglio comunale Francesco Panteca. Il “baloner” Rossi, oltre a “coccolare” i premiati, ha affermato in tale circostanza: “Il Saturnia è una squadra giovane, ma i suoi ragazzi possono vedere che siamo in una situazione nazionale difficile, ma si tiene botta a livello sportivo e così sono tornato a fare qualcosa nelle mie disponibilità, ovvero dare riconoscimenti a chi ottiene risultati di rilievo. E’ importante e ne sono contento. Anzi, per quanto controlliamo il giornale, ci può sfuggire qualcosa e perciò segnalateci i riscontri, che meritano di essere risaltati. Non sarà mai un problema, è un grazie che arriva dalla città a chi li conquista. E dico ai ragazzi, che i risultati possono essere talvolta positivi e talvolta no, bisogna prenderli dal verso giusto e continuare ad andare avanti. Si ha alle spalle genitori, dirigenti e società, che contribuiscono a far stare Trieste ai vertici delle classifiche di qualità di vita, welfare e sport. Spesso i dirigenti lavorano gratis o per un piccolo rimborso spese per il bene degli atleti, permettendo loro di fare i viaggi delle trasferte. Ad esempio poter avere le divise (ufficiali societarie, ndr) è importante, è decoroso e simboleggia la bellezza, che paga in ogni caso. Sono contento quando ricevo questa gioventù ed essendo ottimista poi, ricordatevi che in futuro non si dirà più Trieste vicino a Venezia ma Venezia vicino a Trieste”.

E il presidente dell’assemblea municipale Francesco Di Paola Panteca ha aggiunto: “Conosco bene il Saturnia, vedo spesso i suoi dirigenti, che non chiedonoalcun rimborso spese per interesse del bene degli atleti. Dico grazie a tali dirigenti sia come rappresentante di un’istituzione sia come socio del Saturnia”.

Quanto al club di viale Miramare, il presidnte Gianni Verrone ha sostenuto nel corso dell’incontro: “Ringraziamento molto il Comune, l’assessore Rossi e il presidente del consiglio comunale Panteca. I ragazzi premiati stavolta sono la punta dell’iceberg, dietro ce ne sono molti altri nelle nostre fila. In tanti mi fermano per strada, dicendomi di aver fatto o provato a fare canottaggio con la nostra società e questo mi porta a dire, che siamo anche un’istituzione…ma dello sport cittadino e ne siamo orgogliosi”.

Il direttore sportivo Martina Orzan (ex olimpionica), dal canto suo, ha affermato: “Mi occupo di mandare i nostri ragazzi in giro per il mondo (a fare gare, ndr) e martedì 4 ottobre alcuni dei nostri sono andati a fare un altro mondiale di una delle varie specialitò esistenti. Siamo molto contenti e soddisfatti dei nostri atleti”.

E il direttore tecnico Spartaco Barbo: “Sono anche capo-allenatore del Saturnia oltre ad essere nello staff della nazionale e mi occupo della preparazione atletica e degli allenamenti tecnici in acqua. I ragazzi lavorano sodo e in nazionale si fanno dei test periodici per formare le varie compagini da utilizzare nelle gare. Non è semplice lavorare tanto e talvolta trovare la giusta sintonia, ma finora i risultati ci gratificano”.

Infine Federico Parma: “Poter essere nel Saturnia con persone in gamba e disponibili come Spartaco Barbo è molto utile per la mia crescita, poi seguo anche gli Juniores della nazionale ed è una bella avventura oltre a una gratificazione”.

Parole chiave: Trieste