Skip to main content

Vela, tutto pronto per il "Generale Martin" e il "Due Castelli"

Dopo il weekend della Barcolana e quello della Rilke Cup, sabato 23 e domenica 24 ottobre le barche a vela tornano in acqua nel golfo di Trieste per disputare il Trofeo Generale Martin e il recupero del Trofeo Due Castelli, quest’ultimo rinviato lo scorso 26 settembre a causa della bonaccia, entr...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

Dopo il weekend della Barcolana e quello della Rilke Cup, sabato 23 e domenica 24 ottobre le barche a vela tornano in acqua nel golfo di Trieste per disputare il Trofeo Generale Martin e il recupero del Trofeo Due Castelli, quest’ultimo rinviato lo scorso 26 settembre a causa della bonaccia, entrambi organizzati dalla Società Nautica Laguna del Villaggio del Pescatore. Per il secondo anno consecutivo sarà un’edizione particolare della classica autunnale che trasforma il recupero della Due Castelli in regata costiera del Trofeo Generale Martin. Non solo: allarga la partecipazione, oltre che alla categoria Open, anche alle categorie Orc e Mini Altura.

Nella fattispecie, sabato sono in programma le prove tecniche a bastone (auspicabilmente 3 consecutive) con partenza della prima alle 11; stessa ora di partenza domenica per la Due Castelli. Per questa regata sono iscritte circa 130 imbarcazioni, con un occhio particolare da dare ad “Anemos”, di Marco Bono, “e…Vai” di Massimiliano Pontani, “Fanatic” di Alex Peresson, “Barraonda” di Lucio Provvidenti, barca di casa, e “Vola Vola Endeavour” di Stefano Novello.

Vista la nuova straordinarietà dell’edizione 2021, anche questa volta la classifica generale del Trofeo Generale Martin sarà una combinata per chi si è iscritto ad entrambe le competizioni. La classifica verrà stilata sommando i piazzamenti delle prove tecniche di sabato e della regata costiera di domenica. Al contempo, però, la Due Castelli avrà una sua classifica autonoma nella quale entreranno sia le imbarcazioni della combinata, sia quelle che disputeranno soltanto la
regata costiera.
 
Infine, il Trofeo Generale Martin è inserito nel circuito Narc quale prova del calendario autunnale, insieme al Campionato della Laguna organizzato dallo Yc Lignano e alla Rilke Cup del Diporto Nautio Sistiana disputata domenica scorsa.
Parole chiave: Trieste