Skip to main content

Vela, continuano i trionfi per Arca: dopo la Barcolana anche la Veleziana

 Il Fast and Furio Sailing Team conclude la propria stagione di regate così come l’aveva iniziata: vincendo la Veleziana e chiudendo un cerchio fatto di grandi risultati per il maxi 100 Arca SGR nel 2021.   Il percorso di Arca SGR, iniziato lo scorso maggio con la vittoria a Ravenna al ...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici
Arca nel golfo di Trieste

 Il Fast and Furio Sailing Team conclude la propria stagione di regate così come l’aveva iniziata: vincendo la Veleziana e chiudendo un cerchio fatto di grandi risultati per il maxi 100 Arca SGR nel 2021.
 
Il percorso di Arca SGR, iniziato lo scorso maggio con la vittoria a Ravenna al Trofeo Challenge il Moro di Venezia, ha visto il team di Furio Benussi conquistare le line honours della 151 Miglia, Genova Sanremo, Rolex Giraglia, Palermo – Montecarlo, Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste, Barcolana 53 e Veleziana (oltre al successo nella tre giorni triestina della Portopiccolo Maxi Race).
 
Il sigillo alla Veleziana, il classico appuntamento di fine stagione organizzato dalla Compagnia della Vela giunge con una netta prova di forza da parte di Arca SGR che, dopo una bella partenza, dà vita ad un vero e proprio match race con Portopiccolo – Prosecco DOC prima di accelerare e concludere vincendo l’ultima prestazione stagionale.
 
Furio Benussi –  “ Sono assolutamente orgoglioso di tutto il lavoro che questi ragazzi hanno fatto non solo nel corso di quest’anno; lavoro che è stato ampiamente ripagato con i successi e i risultati ottenuti nella nostra stagione di regate vissuta sia in Tirreno che in Adriatico. Ora guardiamo sempre con grande fame di vittorie al 2022 ma intanto possiamo dire che si è chiuso un cerchio ed una storia per certi versi incredibile; quella di uno scafo che, da uno stato di completo abbandono solo tre stagioni orsono a Minorca, è rinato a nuova vita e oggi è una realtà vincente.
Questa storia è anche la concretizzazione di una lucida visione in cui il gruppo con i suoi partner, primo fra i quali Arca Fondi SGR, ha creduto mettendosi in gioco in un percorso difficile, unico e senza molti precedenti. Si è creata, passo dopo passo, una sinergia in cui sono confluite tante esperienze e competenze diverse, non solo a livello sportivo, che hanno reso possibile ottenere una victrory list 2021 che credo parli da sola.”