Skip to main content

Vela, il Baron de Banfield alla Barcola Grignano

Si è disputata sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco la 15sima edizione del Trofeo Baron Banfield regata dedicata alla Classe Optimist e organizzata a favore dell’Associazione De Banfield. L’Associazione Goffredo De Banfiled è da sempre impegnata a garantire assistenza gratuita agli anzian...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

Si è disputata sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco la 15sima edizione del Trofeo Baron Banfield regata dedicata alla Classe Optimist e organizzata a favore dell’Associazione De Banfield.
L’Associazione Goffredo De Banfiled è da sempre impegnata a garantire assistenza gratuita agli anziani più bisognosi e alle loro famiglie e la Vela, attraverso lo Yacht Club Adriaco, continua a sostenere l’impegno dell’Associazione a cui questa regata è intitolata.  Medesimo scopo ha anche la “seconda parte” di questo evento che a settembre vede in mare i team composti da velisti over 60 ognuno dei quali con un giovane optimista a bordo.
 
Tre le prove disputate  sia per gli juniores che per i cadetti, con condizioni di vento perfette tra i 6 e 13 nodi di intensità da 250 gradi di direzione.
 
Tra i cadetti il podio è composto dal vincitore Nicolò Santoro (Società Triestina della Vela) seguito dai due portacolori della Società Velica Barcola Grignano: Pietro Vecchioni e Vittoria Di Martino.
 
Nella classifica juniores il successo va a Tommaso Salvi (SVBG) che precede il compagno di squadra Matteo Mioni mentre il gradino più basso del podio è per Giovanni Montesano (TPK CNT Sirena).
 
Il Trofeo destinato al miglior Club classificato va alla Società Velica Barcola Grignano grazie alla somma dei tre migliori parziali delle classifiche juniores e cadetti.
 
La velista migliore classificata è Nina Cittar (sesta assoluta) a cui va anche il premio speciale “Pinkie” De Banfield istituito per ricordare il centenario della nascita di Raffaello De Banfield e la figura della sorella Pinkie Moster De Banfield nell’ambito della serie di eventi RDB 100 promossi dalla Golden Show. Al primo classificato maschile, Tommaso Salvi, il premio “Falello” dedicato a Raffaello De Banfield.

Parole chiave: Trieste