Skip to main content

Sgt, fiorettisti al camp in Val Pusteria

Una settimana di intenso lavoro tra le valli dell'Alto Adige in vista della prossima stagione agonistica. E' quanto stanno vivendo una quindicina di fiorettisti della sezione di scherma della Ginnastica Triestina, impegnati al Valles Fencing Camp, camp organizzato in Val Pusteria, a circa 1300 me...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

Una settimana di intenso lavoro tra le valli dell'Alto Adige in vista della prossima stagione agonistica. E' quanto stanno vivendo una quindicina di fiorettisti della sezione di scherma della Ginnastica Triestina, impegnati al Valles Fencing Camp, camp organizzato in Val Pusteria, a circa 1300 metri sul livello del mare, teatro di una sorta di raduno dedicato a giovani schermitori provenienti dall'Italia e dal resto dell'Europa.

Assalti liberi, lezioni di gruppo e individuali, simulazioni di gare, preparazione atletica e aggiornamento arbitrale. Questi i temi che coinvolgono la rappresentativa dei fiorettisti biancocelesti guidati sul campo da Lorenza Bocus, insegnante appartenente allo staff di maestri federali del camp reclutati per la specialità del fioretto, assieme a Patrizia Zuliani, Giulio Mangiaracina. Salvatore Lauria e Maddalena Tagliapietra.

La squadra agonistica della SGT di scena a Valles comprende i fiorettisti reduci dall'eccellente secondo posto ottenuto nella passata stagione sulla ribalta del Campionato Italiano a squadre Under 14 (Moratto, Abram e Morgan) nonché i protagonisti alle finali del Trofeo Nazionale Kinder e del secondo posto conquistato all'European Fencing Circuit di Zagabria da Zeno Codognato Perissinotto: “Questi ragazzi non sono solo compagni di sala ma un vero gruppo di amici – ha sottolineato Lorenza Bocus – hanno iniziato la scherma assieme, allenandosi oramai quattro volte alla settimana nella nuova sala della Ginnastica Triestina. Dopo il raduno di Valles – ha aggiunto l'insegnante – proseguiremo la seconda parte della preparazione in sede, mirando a raccogliere altri traguardi nell'ambito di una nuova stagione oramai alle porte”.
Parole chiave: Trieste