Skip to main content

Parte l'ambulatorio sperimentale di assistenza primaria

Da oggi prende ufficialmente servizio l'Ambulatorio Sperimentale di Assistenza Primaria (Asap) negli spazi della Casa Albergo di Monfalcone. Il centro – ricorda AsuGi – vuole garantire l’assistenza medica primaria agli utenti già iscritti con medici di famiglia cessati dall’attività e che non siano riusciti a ottenere l’iscrizione con altri prof...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Salute

Da oggi prende ufficialmente servizio l'Ambulatorio Sperimentale di Assistenza Primaria (Asap) negli spazi della Casa Albergo di Monfalcone. Il centro – ricorda AsuGi – vuole garantire l’assistenza medica primaria agli utenti già iscritti con medici di famiglia cessati dall’attività e che non siano riusciti a ottenere l’iscrizione con altri professionisti convenzionati tramite il portale Sesamo o al Distretto di riferimento.

Con riferimento all’ambito territoriale dei comuni di Monfalcone e Staranzano l’attivazione viene effettuata per i pazienti dei medici Daniele Molignoni e Andrea Zanutto, in attesa del conferimento dei nuovi incarichi di assistenza primaria. Negli spazi della Struttura residenziale Casa Albergo (via Della Crociera 14) i dottori, a turno, assicureranno l'attività del medico di medicina generale.

L’ambulatorio sarà aperto dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 17 da lunedì a venerdì, e reperibili il sabato dalle 8 alle 10, come tutti gli altri medici di medicina generale, contattando al numero 0481-494201.

Al momento l’accesso all’ambulatorio è libero per gli utenti sopra indicati. Eventuali differenti modalità di accesso saranno opportunamente comunicate.

"Ringraziamo AsuGi per aver trovato una soluzione in tempi così rapidi e in un ambito così complesso come quello dei medici di medicina generale ma anche anche tanto importante per la salute dei cittadini e del territorio", ha detto Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. "Per supportare l’Azienda Sanitaria nella ricerca di soluzioni alle criticità dovute alla carenza di medici, il Comune ha messo a disposizione gli spazi dell’ambulatorio (con entrata propria separata) con annessa sala d’attesa. Questa soluzione copre il rione Largo Isonzo che si era trovato sguarnito all’improvviso del medico di medicina generale a causa della scelta dello stesso, in servizio fino al 31 dicembre 2022, di abbandonare la professione per conseguire una diversa specializzazione”.

“Ora con l’istituzione dell’Asap, la città e il rione potranno avere nuovamente una copertura sanitaria completa. Non è la prima volta che Monfalcone fa da capofila per progetti sperimentali. Ricordo, infatti, l’istituzione del Rsu in Pronto Soccorso, un ambulatorio per trattare i codici bianchi e verde chiaro. L’apertura dell’Asap è un’ottima notizia per la città e rappresenta un’importante e tempestiva risposta ai fabbisogni della cittadinanza in un ambito fondamentale come quello della salute. Ringraziamo quindi Asugi a nome dei cittadini e continuiamo a lavorare insieme sulla sanità territoriale”, conclude Cisint.

Parole chiave: Monfalcone