Skip to main content

Monfalcone, il Comune per la sensibilizzazione sull'endometriosi con Endometriosi Fvg Odv

Di endometriosi si parla ancora troppo poco. Diagnosi più veloce, equipe di medici adeguati, standardizzazione delle terapie, prevenzione e informazione. Questi gli obiettivi che il Comune di Monfalcone ha condiviso con l’Associazione Endometriosi FVG, che supporta le donne affette da endometriosi. Oggi la conferenza stampa presso il palazzo del...
 |  Nik97  |  Salute

Di endometriosi si parla ancora troppo poco. Diagnosi più veloce, equipe di medici adeguati, standardizzazione delle terapie, prevenzione e informazione. Questi gli obiettivi che il Comune di Monfalcone ha condiviso con l’Associazione Endometriosi FVG, che supporta le donne affette da endometriosi. Oggi la conferenza stampa presso il palazzo del Municipio, alla presenza del sindaco Anna Maria Cisint, del consigliere delegato Irene Cristin, della Presidente dell’Associazione Endometriosi Fvg Odv Sonia Manente e della dottoressa Cristina Delneri, fisiatra esperta in dolore pelvico.

“Il riconoscimento sociale è un tema - le parole del sindaco Anna Maria Cisint - vogliamo cercare di diffondere consapevolezza attorno ad una malattia ancora troppo poco conosciuta, che affligge milioni donne e ragazze. Le pazienti affette da endometriosi in Italia sono circa 3 milioni, in Europa 15: siamo felici di prestare la nostra voce affinché se ne parli”.

Dopo “#CONOSC-ENDODAYSOCIAL3 x una diagnosi precoce l’ENDOMETRIOSI - Rompiamo il silenzio #1su10 con#ROADENDOSustainability2”, in cui il Comune insieme all’Associazione Endometriosi FVG Odv ha illuminato di giallo la fontana di piazza Unità e dopo il posizionamento di una panchina di colore giallo nel giardino del parco Rossini, il Municipio diventerà “luogo d’arte e di consapevolezza”.
Ospiterà infatti l’installazione delle “rose per l’endometriosi”, opere realizzate da diverse artiste d’Italia, che “vestono l’arte di un valore sociale. Saremo fieri di renderci portavoci della consapevolezza in un contesto ancora troppo poco informato e normatizzato”.

Fondamentale l’informazione nelle scuole, “organizziamo incontri rivolti a ragazze e genitori - spiega la presidente Manente - in modo che dal comparire dei sintomi si giunga alla diagnosi il più veloce possibile. Purtroppo in media passano dai 7 ai 9 anni, con tutte le implicazioni psico fisiche del caso. Non possiamo accettarlo”.

L'endometriosi è una malattia recidiva, invalidante e cronica, originata dalla presenza dell'endometrio - un tessuto che riveste l'utero - in sedi anomale, con effetti devastanti e danni invalidanti. La donna viene, infatti, spesso sottoposta a molti interventi chirurgici, con possibili danni a causa delle stesse operazioni. L’endometriosi è spesso sotto-diagnosticata o diagnosticata tardivamente. Le donne possono affrontare anni di sintomi prima di ricevere una diagnosi corretta, a causa della mancanza di consapevolezza della malattia sia tra il pubblico che tra i professionisti sanitari. Questo ritardo nel riconoscimento e nel trattamento può aggravare i sintomi e ridurre le opzioni terapeutiche disponibili.

Parole chiave: Monfalcone