Skip to main content

Nuovo studio CERIC - Sincrotrone - Università

È possibile migliorare l’efficacia di un farmaco, riducendone al tempo stesso gli effetti collaterali? La risposta a questo interrogativo è nel progetto "Nano-Pharma" sviluppato dal Consorzio Centro-Europeo di Infrastrutture di Ricerca (CERIC) con sede a Trieste. "Lo scopo è migliorare la formulazione dei farmaci mediante l’impiego di...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

È possibile migliorare l’efficacia di un farmaco, riducendone al tempo stesso gli effetti collaterali? La risposta a questo interrogativo è nel progetto "Nano-Pharma" sviluppato dal Consorzio Centro-Europeo di Infrastrutture di Ricerca (CERIC) con sede a Trieste.

"Lo scopo è migliorare la formulazione dei farmaci mediante l’impiego di avanzati strumenti di nano-analisi", afferma Aden Hodzic referente scientifico del progetto.

L’ibuprofene, farmaco da banco per eccellenza, è stato l’oggetto di un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Drug Delivery Science and Technology. “Grazie alle analisi basate sulla luce di sincrotrone e sulla risonanza magnetica nucleare, è stato possibile evidenziare come in particolari condizioni di preparazione la molecola di ibuprofene possa degradarsi. Le tecniche tradizionali impiegate negli studi realizzati in precedenza non erano state in grado di rilevare tale anomalia. Il prodotto di questa degradazione, il 4-isobutilacetofenone, può essere, infatti, la causa di alcuni degli effetti collaterali associati al famoso antinfiammatorio", continua Hodzic.

Nello studio il team di ricercatori ha fatto ampio uso del parco strumentazioni disponibili presso i partner del consorzio CERIC, all’Università Tecnica di Graz, al Sincrotrone Elettra di Trieste, all’Istituto Nazionale di Chimica di Lubiana.

"L’approccio nano-analitico permetterà la formulazione e la produzione di farmaci sempre più efficaci e sicuri, soddisfacendo i criteri più stringenti posti dalle agenzie per la regolamentazione dei farmaci" conclude Ornela De Giacomo, vice-direttrice di CERIC.

CERIC-ERIC è un consorzio di infrastrutture di ricerca fondato dalla Commissione Europea nel 2014. Esso offre a ricercatori ed industrie un unico punto di accesso ad oltre 50 tecniche e laboratori in otto paesi dell’Europa centro-orientale per la ricerca multidisciplinare a livello micro e nano-metrico nei campi dei materiali avanzati, dei biomateriali e delle nanotecnologie.

 
Parole chiave: Trieste