Skip to main content

Servizio Civile in oncologia

E’ stato pubblicato il bando 2022 del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile. L’associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC) seleziona volontari per partecipare al progetto InformaCancro 2022, gestito dalla Federazione italiana del Associazio...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

E’ stato pubblicato il bando 2022 del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile.

L’associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC) seleziona volontari per partecipare al progetto InformaCancro 2022, gestito dalla Federazione italiana del Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) ed a Trieste realizzato in collaborazione con la S.C. Oncologia dell’ASUGI presso l'Ospedale Maggiore.

Tale progetto mira a creare e migliorare le condizioni umane di accoglienza ed informazione per i malati di cancro e le loro famiglie, creando in tal modo un’adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani in tal senso, assicurando anche le necessarie informazioni per affrontare la malattia e facilitare l’accesso ai benefici previsti dalle leggi dello stato e al mantenimento del posto di lavoro. Il progetto si pone quale finalità il miglioramento dei servizi di informazione e di orientamento nonché il perfezionamento delle attività di sostegno psicologico all’ammalato ed alla sua famiglia. Si mira all’attuazione di una vera e propria alleanza terapeutica: attori dell’alleanza sono, oltre ai malati e alle loro famiglie, i Responsabili delle Strutture, il personale sanitario (medico specialistico, infermiere, psicologo, ecc.) ed in questo quadro si inseriscono anche i volontari del Servizio Civile.

I volontari quindi, collaborando con l’equipe multidisciplinare si adoperano per offrire alle persone ascolto e accoglienza, fornendo informazioni sugli effetti del cancro a livello personale, familiare, sociale, lavorativo ed economico, e dando la possibilità di esprimere i propri dubbi e i propri bisogni di sostegno e/o assistenza. Al fine di rispondere anche ai bisogni di natura emozionale e sociale dei pazienti, i volontari collaborano nell’organizzazione di eventi che possono aiutare i malati a mantenere una buona qualità della vita e il tono dell’umore.

Per i volontari è prevista una formazione obbligatoria mirata (intensiva residenziale 5 giorni a Roma o Milano o Napoli), intensiva on line e successivamente un affiancamento formativo in loco, finalizzata all’acquisizione di competenze nell’area della comunicazione, cooperazione, coordinamento, diritto e conoscenze nell’ambito oncologico. Il servizio civile prevede 30 ore di attività settimanali, distribuite su 5 giornate, per la durata complessiva di 12 mesi e prevede il versamento da parte del Dipartimento di un contributo monetario mensile.

Il bando è riservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni, si può presentare domanda entro e non oltre mercoledì 26 gennaio ore 14.00 attraverso la piattaforma: https://domandaonline.serviziocivile.it 

L’avvio del servizio è previsto fra giugno e settembre 2022 e terminerà nel 2023.

Parole chiave: Trieste