Skip to main content

Contrabbando di bionde: 8 denunce

Nell’ambito di un’attività di indagine svolta in coordinamento con l’Ufficio Europeo per la lotta Antifrode della Commissione Europea, i finanzieri del Comando provinciale di Padova, in collaborazione con personale dei Comandi di Firenze e Trieste, hanno concluso un’operazione a contrasto dei traffici illeciti di sigarette di contrabbando tra l’...
 |  Francesco Tremul  |  Cronaca

Nell’ambito di un’attività di indagine svolta in coordinamento con l’Ufficio Europeo per la lotta Antifrode della Commissione Europea, i finanzieri del Comando provinciale di Padova, in collaborazione con personale dei Comandi di Firenze e Trieste, hanno concluso un’operazione a contrasto dei traffici illeciti di sigarette di contrabbando tra l’Italia e l’Est Europa.

Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Rovigo hanno permesso ai militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Padova di individuare a Montagnana una base logistica per lo stoccaggio di materiali destinati alla produzione dei tabacchi di contrabbando. Una quantità idonea al confezionamento di oltre 12 milioni di pacchetti di sigarette che, se immesse sul mercato al termine del ciclo produttivo, avrebbero fruttato più di 36 milioni di €, nonché procurato una evasione delle imposte pari a 45 milioni di €.

Il sodalizio composto da cittadini italiani, moldavi e rumeni era monitorato da tempo anche attraverso sistemi di videosorveglianza.

In poche ore sei autoarticolati carichi di merce illecita sono usciti a coppie dal deposito imboccando le principali arterie stradali in direzione della Slovenia, con partenze intervallate e con la scorta di autovetture deputate al controllo dell’eventuale presenza di Forze di Polizia lungo il percorso. 

Atteso che i primi due tir si stavano apprestando a lasciare il territorio nazionale si è proceduto al loro fermo nella provincia di Gorizia, con il contributo delle Fiamme Gialle del Gico di Trieste e della competente Polizia Stradale.

Gli autisti erano in possesso di diversi telefoni cellulari, denaro contante e di 70 targhe rumene occultate all’interno delle motrici, che, sulla scorta dei tempestivi accertamenti svolti con il supporto del Centro di Cooperazione Internazionale di Polizia di Thörl Maglern (Austria), sono risultate falsificate.

Sono stati deferiti all'Autorità giudiziaria 8 soggetti di diversa nazionalità che dovranno rispondere dei reati, in concorso, di contrabbando di tabacchi lavorati esteri, introduzione nel territorio dello Stato di marchi contraffatti e ricettazione.

Parole chiave: Trieste, Gorizia