Skip to main content

L'importanza del voto

 |  Editore  |  Commento del giorno

Cara elettrice, caro elettore,

domenica 2 e lunedì 3 aprile si andrà a votare per le elezioni Regionali del Friuli Venezia Giulia, secondo alcune previsioni l'affluenza alle urne sarà attorno al 40%. Credo sia indispensabile perdere 10 minuti del proprio tempo per andare ad esprimere la propria preferenza in quanto mai come adesso è necessario tutelare i nostri interessi: in Regione si decidono molte cose a livello politico e non possiamo permetterci di lasciare che le clientele decidano per noi.

La nostra Regione, come ente, potrebbe contribuire ad agevolare i giovani a trovare un posto di lavoro, fare un mutuo, creare imprese, pagare gli affitti delle case, sostenere lo sport, gli anziani ecc...

Ho quindi deciso di agire in maniera innovativa e mi auguro che questa idea venga in futuro "copiata" anche da altri. Vista la mia esperienza politica ho potuto constatare che ci sono diverse persone volenterose che si candidano ma non hanno il potere finanziario che le finanziano, questi inoltre potrebbero fare tanto se eletti, alla fine però a "prevalere" quasi sempre sono i soliti noti ad avere i favori mediatici.

Ecco perchè ho deciso di suggerire dei candidati che ho potuto apprezzare in questi anni e che consiglio di votare a seconda del partito che sceglierete. In ordine sparso sono: Elena Danielis (Movimento 5 Stelle), Antonella Grim (Terzo Polo), Laura Marzi (Open Fvg), Laura Famulari (Partito Democratico), Michela Novel (Patto per l'Autonomia), Maria Serena Orel (Alleanza Verdi Sinistra), Antonio Lippolis (Fratelli d'Italia), Michele Babuder (Forza Italia), Mirko Martini (Autonomia Responsabile), Fabio Perini Giovannelli (Lega), Paolo Rovis (Lista Fedriga), Ugo Rossi (Insieme Liberi).

Mi auguro che apprezzerete il suggerimento, a prescindere da tutto vi esorto ad andare a votare.

Alessandro Claut