Skip to main content

Monfalcone a “Mare FVG”, il festival del mare e di chi lo vive

Dal 6 al 19 maggio la terza edizione del festival del mare del Friuli Venezia Giulia, con oltre 50 attività culturali, scientifiche, artistiche, storiche, letterarie e sportive. “Mare FVG, il festival del mare di chi lo vive e per chi lo ama, rappresenta un’occasione per promuovere la vocazione marittima del nostro territorio e per valorizzare,...
 |  Nik97  |  Notizie

Dal 6 al 19 maggio la terza edizione del festival del mare del Friuli Venezia Giulia, con oltre 50 attività culturali, scientifiche, artistiche, storiche, letterarie e sportive.

“Mare FVG, il festival del mare di chi lo vive e per chi lo ama, rappresenta un’occasione per promuovere la vocazione marittima del nostro territorio e per valorizzare, in maniera congiunta, la nostra grande risorsa blu - le parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - Il mare non ha confini, per questo collaboriamo con l’obiettivo comune di stimolare e supportare l’economia del mare, sempre più importante per lo sviluppo della nostra regione.
Negli ultimi anni, a Monfalcone, abbiamo letteralmente cambiato rotta, attraverso una visione strategica che ha l’obiettivo di potenziare l’attrattività della città proprio in relazione alle molteplici opportunità che il mare offre, non solo alle attività produttive che sempre più scelgono di insediarsi a Monfalcone - e la ZLS che sta per essere concretizzata rappresenta un’ulteriore, importante, incentivo per le aziende a stabilirsi in queste aree - ma anche agli sportivi, ai diportisti e ai turisti che, sempre più numerosi, apprezzano il nostro litorale - che abbiamo completamente riqualificato - e le offerte a loro dedicate. L’ideazione e la valorizzazione del punto più a nord del Mediterraneo, come il recente simposio della nautica e il ritorno del trasporto pubblico marittimo, che dal 4 giugno tornerà in Città, rientrano nel più ampio quadro dell’economia del mare a Monfalcone”.

Molte le iniziative che vedono Monfalcone in prima linea: l’8 maggio dalle 10 alle 15.30 il golfo ospita il laboratorio per studenti universitari e ragazzi sugli ecosistemi marini, “Come può la tecnologia e la citizen science supportare la ricerca scientifica?”, due incontri tenuti dal WWF Portogallo in lingua inglese. Il 13 maggio la visita guidata al Museo della Cantieristica, unico museo italiano dedicato alla cantieristica e al suo impatto sul territorio. Dal 10 al 12 maggio il “Marina Julia International Wing Festival”, la 34° edizione del Trofeo Lipizer: Marina Julia tappa della Coppa Italia Wing Foil. Il 18 e il 19 maggio Marina Julia ospita la regata “Techno T293”, la più numerosa del panorama windsurfistico nazionale ed internazionale e terza tappa del circuito del Nord.

Parole chiave: Monfalcone