Skip to main content

Trieste, ricevuta una delegazione del Consiglio regionale della Stiria

Questa pomeriggio (2 maggio) l'Amministrazione comunale ha incontrato nella Sala del Consiglio Comunale una nutrita delegazione del Consiglio regionale della Stiria.   Nel corso del cordiale incontro l'Amministrazione comunale ha illustrato la storia di Trieste, evidenziando le principali caratteristiche geo-politiche ed eco...
 |  Nik97  |  Notizie

Questa pomeriggio (2 maggio) l'Amministrazione comunale ha incontrato nella Sala del Consiglio Comunale una nutrita delegazione del Consiglio regionale della Stiria.

 

Nel corso del cordiale incontro l'Amministrazione comunale ha illustrato la storia di Trieste, evidenziando le principali caratteristiche geo-politiche ed economiche del territorio, in particolare riguardo alle strutture portuali, agli importanti traffici petroliferi, alla nuova piattaforma logistica, alla validità del sistema di ricerca e sviluppo tecnologico e alla rilevante crescita del turismo negli ultimi anni, soffermandosi sul Porto Vecchio, “il più bel regalo che l'Austria ha fatto alla città” e che finalmente, dopo 100 anni di inattività, grazie al progetto di rigenerazione urbana “Porto Vecchio - Porto Vivo”, diventerà un'importante e preziosa risorsa per il futuro della città e di tutta l’area.

Un progetto che con i suoi 65 ettari sul mare vedrà la realizzazione anche di tutti i nuovi sottoservizi (acqua, gas, energia, servizi tecnologici, fognatura, drenaggio urbano, illuminazione pubblica), necessari a garantire la funzionalità degli insediamenti presenti e futuri dell’area.

 

L'Amministrazione comunale si è quindi soffermata a rispondere alle domande degli ospiti austriaci, interessati dallo sviluppo turistico della città degli ultimi anni.

 

Alla fine dell'incontro il Comune di Trieste ha consegnato ai componenti della delegazione un omaggio.

Parole chiave: Trieste