Skip to main content

Monfalcone, procedono senza sosta i lavori di realizzazione della rotatoria R1 sul Canale Valentinis

A causa di diverse problematiche emerse in fase di scavo, l’impresa esecutrice dei lavori, la Polese Srl, ha infatti chiesto al Comune di Monfalcone una proroga  al 30 novembre 2023 dei termini di conclusione degli interventi per il completamento della rete fognaria che interessano l’area di VIale San Marco attualmente chiusa al traffico. ...
 |  Nik97  |  Notizie

A causa di diverse problematiche emerse in fase di scavo, l’impresa esecutrice dei lavori, la Polese Srl, ha infatti chiesto al Comune di Monfalcone una proroga  al 30 novembre 2023 dei termini di conclusione degli interventi per il completamento della rete fognaria che interessano l’area di VIale San Marco attualmente chiusa al traffico.

Nello specifico, la ditta ha riscontrato la difformità di alcuni sottoservizi relativi alla linea elettrica e idrica e alle condutture per il gas, collocati in posizione e quota difformi rispetto a quanto comunicato dagli enti gestori. 

Per tali ragioni, sono state modificate le fasi costruttive delle opere in calcestruzzo e della nuova condotta fognaria, in considerazione del fatto che la linea fognaria esistente, che transita al di sotto del sedime sul marciapiede del lato nord di Viale San Marco, presentava uno stato di degrado e fragilità tale da aver reso necessarie opportune modifiche e consolidamenti nel tratto di connessione al nuovo pozzetto di derivazione, in direzione della adduttrice principale.

È stata inoltre modificata la dimensione della nuova linea fognaria da realizzare, dal diametro di 800 a 1200 centimetri, con conseguente rimodulazione per non interferire con la linea del gas in quanto posta al di sotto di un'altra condotta, la cui quota non era stata indicata e non era rilevabile dalle strumentazioni.

I lavori hanno quindi subito dei rallentamenti a causa degli spazi ristretti per operare e all'interferenza dei vari sottoservizi con le opere da realizzare; insieme a Irisacqua, ente gestore della linea fognaria, sono state quindi concordate le soluzioni per risolvere le criticità riscontrate, con l’obiettivo di evitare di causare ulteriori disagi alla viabilità e al transito ciclopedonale.

Nel contempo, procedono i lavori per completare il sottopasso; è stata infatti già gettata la base e le pareti laterali all’interno dell’area del giardino della Capitaneria di Porto e dopo il 30 novembre sarà avviata la seconda fase dei lavori, che prevede il collegamento della rete fognaria principale nel tratto successivo del Viale.

“I tecnici del Comune seguono costantemente lo stato di avanzamento dei lavori, valutando eventuali proroghe in caso di necessità - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. In fase di scavo, sono state riscontrate problematiche imprevedibili, che dovevano essere assolutamente risolte. Sono situazioni che si verificano spesso quando si interviene su opere preesistenti. Anche nel corso dei lavori per la realizzazione di piazza della Repubblica e di piazza Unità abbiamo infatti rilevato gravi criticità nei sottoservizi - che abbiamo provveduto a risanare - con conseguente prolungamento delle tempistiche per la conclusione degli interventi. Rallentamenti che però consentiranno di consegnare opere eseguite seguendo gli attuali standard qualitativi, risolutive delle vecchie problematiche e che durino nel tempo”. 

Per consentire la realizzazione di uno scavo in attraversamento della carreggiata per la predisposizione dei nuovi sottoservizi per le linee elettriche e telefoniche in ciascuno dei quattro assi stradali afferenti alla rotatoria, da lunedì 6  a sabato 11 novembre, esclusivamente in orario notturno dalle 22:00 alle 06:00, si dispone il restringimento della carreggiata per un tratto utile ad operare in sicurezza, con deviazione del flusso veicolare nella parte di carreggiata rimasta fruibile, secondo le seguenti fasi:

  • FASE 1- viale Verdi, durata 1 notte (prevista il 06/11/2023);
  • FASE 2 - viale Oscar Cosulich, durata 2 notti (previste il 07/11/2023 e 08/11/2023);
  • FASE 3 - via Boito, durata 1 notte (prevista il 09/11/2023);
  • FASE 4 - viale San Marco, durata 1 notte (prevista il 10/11/2023).

In occasione dell’intervento che interesserà viale San Marco, in corrispondenza della rotatoria provvisoria potrà essere disposta la chiusura al traffico veicolare in ingresso al viale, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori.

Parole chiave: Monfalcone