Nella Sala delle Colonne del Palazzo della Regione FVG ha avuto luogo la Cerimonia di fondazione del neo costituito Ladies' Circle 18 Trieste, il primo circolo femminile del Nordest alla presenza delle massime Auto
La cerimonia si è svolta alla presenza di tutte le maggiori cariche nazionali e internazionali dei quattro club, nonché delle Autorità locali (sono intervenuti il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, l’Assessore alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti e il Segretario Generale della Cei - Central European Initiative, Roberto Antonione). Nell’occasione sono stati donati tutti i simboli di club: collare del presidente, campana e stendardo.
Il ricavato dell’intera manifestazione verrà donato, assieme all’associazione ASTRO Trieste ODV - Associazione Triestina Ospedaliera per il sorriso dei bambini, al Burlo Garofolo per la ristrutturazione della sala studio e giochi dell’ospedale infantile.
La Presidente nazionale dei Ladies' Circle, Francesca Villani, accendendo la candela, ha pronunciato la formula di apertura della cerimonia.
L’Assessore alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, che ha portato il saluto del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha osservato come sia “un bel messaggio quello lanciato dai giovani della Round Table, che anche in eventi istituzionali come quello odierno riescono sempre a perseguire l'obiettivo nobilissimo di aiutare gli altri in modo sereno e giocoso. Facciamo un caloroso in bocca al lupo a questo primo circolo tutto al femminile del Nordest che, siamo certi – ha concluso Roberti -, saprà realizzare iniziative importanti che, come Amministrazione regionale, saremo felici di appoggiare". Il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, dando il benvenuto agli ospiti, ha rammentato i propri trascorsi all’interno del Round Table, dove ha ricordato di aver trascorso “delle giornate indimenticabili” e dal quale, al pari di altri soci, ha iniziato il suo percorso politico. Il Sindaco ha voluto quindi augurare un prospero futuro al Ladies' Circle 18 Trieste, realtà che ha definito “molto bella e interessante”. “Il messaggio che voglio lanciare a voi giovani è di viaggiare molto, andando in giro per l’Italia e il mondo come abbiamo fatto noi, passando delle giornate fantastiche che rappresentano un ricordo della nostra vita”.
Il Segretario Generale della Cei - Central European Initiative, Roberto Antonione, past president del Round Table 9 Trieste, ha voluto augurare “ogni bene al neo costituito Ladies' Circle 18 Trieste”.
“Per me quella con il Round Table è stata un’esperienza straordinaria che mi ha consentito di capire molte cose: che l’amicizia è alla base della vita, che fare qualcosa per il prossimo dona a noi stessi più di quanto doniamo agli altri e che il mondo ha bisogno di essere aiutato. Voi avete questo spirito encomiabile: viviamo in una società in cui spesso ognuno pensa più a sé stesso che agli altri e trovarsi assieme per cercare di dare il proprio contributo è qualcosa di molto nobile. Sono certo che avrete il successo che vi meritate”.
Il Presidente del Round Table 9 Trieste, Federico Natali si è detto felice della Cerimonia di fondazione del neo costituito Ladies' Circle 18 Trieste. “Siamo entrambi club di giovani fino a un massimo di 40 anni, facciamo del bene e cerchiamo di aiutare la collettività e fare rete tra i giovani. Il nostro obiettivo è portare avanti i concetti di amicizia e tolleranza promuovendo il rispetto reciproco a livello internazionale e stringere amicizie in tutto il mondo”.
Come sottolineato da Natali, per il sodalizio si tratta di un momento particolarmente propizio, con numerosissime nuove adesioni da parte dei giovani. “Nello scorso anno infatti le adesioni hanno avuto un incremento del 50% rispetto all’anno passato. Segnale – ha detto Natali – del grande interesse che le giovani generazioni nutrono nei confronti del bene comune e che faremo di tutto per incentivare ulteriormente attraverso le nostre attività svolte a favore della collettività”.
“Avendo saputo che non esistevano Ladies' Circle in regione - ha affermato la Presidente del Ladies' Circle 18 Trieste, Sara Petric - ho deciso di fondare la Ladies' Circle a Trieste. Siamo finora l’unico Ladies' Circle in regione e nel Nordest, ma contiamo e speriamo di ampliare la presenza femminile allargandola anche a Udine e di farci conoscere a livello nazionale. L’obiettivo è donare tutto il ricavato annuale delle nostre attività all’Associazione Dinamici”.
La Round Table è un club di giovani che svolgono diverse professioni o attività lavorative che persegue i valori di Amicizia e Tolleranza attraverso iniziative volte allo scopo benefico per la comunità. Round Table, club presente in oltre 100 Paesi del mondo, sviluppa ogni anno iniziative benefiche di grande importanza a favore delle persone più in difficoltà per offrire loro un'opportunità di riscatto.
“La Round Table – ha spiegato ancora Federico Natali - è un club service formato da giovani tra i 18 e i 40 anni di diverse professioni e attività lavorative, che ha lo scopo di creare una rete di contatti ed amicizie internazionali, fondando sé stessa sui valori di Amicizia e Tolleranza. Come detto, la Round Table è un club service, in quanto tra gli scopi c’è proprio l’attività di beneficenza e volontariato.
“La Round Table Italia – ha ricordato Natali - viene fondata nel 1958, e si ramifica in tutta Italia, dando vita anche alla Round Table 9 Trieste nel 1967. Potrei citare numerose attività a scopo benefico che sono state portate avanti negli anni, ma ne cito due in particolare: la fondazione del Telefono Azzurro e la costruzione della scuola Round Table, ad Amaro del Friuli, dopo il terremoto del 1976.Se la Round Table è un club di soli uomini, pochi anni dopo la sua fondazione nascono le Ladies’ Circle, club gemello della Round Table, dedicato a sole donne.
Successivamente nascono i club per gli over 40, il Club 41 e le Agorà. Oggi i quattro club lavorano sotto un’unica regia internazionale promuovendo la collaborazione territoriale tra tutti e quattro i club.
La Round Table 9 Trieste inoltre si è sempre distinta per il suo dinamismo internazionale partecipando con i suoi soci a numerose iniziative sia benefiche che di scambio di rapporti internazionali, risultando fondatrice dell’international number 9 meeting, ovvero l’appuntamento annuale tra tutti i club numero 9 nel mondo.
Negli anni, i soci della Round Table 9 Trieste hanno ricoperto importanti cariche internazionali nel club, tra cui la presidenza della Round Table Italia con il nostro socio onore a vita Maurizio Bucci, la presidenza dell’EMA - regione Europa Mediterraneo e America - con il nostro ex socio Alessandro Marion, la presidenza internazionale del Club 41 con il nostro ex socio Glauco Zago”.
“Inoltre il club triestino negli anni è sempre stato promotore di numerose iniziative benefiche – ha concluso Natali - tra cui l’importante aiuto dato ai paesi terremotati del Friuli nel 1976 quando a notte fonda tutti i tabler triestini partirono per scavare sotto le macerie subito dopo il terremoto, oppure service più recenti come la consegna della legna alle persone anziane sul Carso, o il costante sostengono alle raccolte fondi e campagne di sensibilizzazione dell’AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - del Banco alimentare e del Banco farmaceutico”.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, presso il Trieste Convention Centre si svolgerà l’Assemblea nazionale di metà anno della Round Table Italia con oltre 100 presidenti da tutta Italia e che gode della coorganizzazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Sono previsti i saluti del Sindaco di Trieste e delle principali Autorità cittadine.
La giornata si concluderà con Festa delle Regioni.
Il programma prevede nello specifico:
Sabato 28 ottobre
8:00 - 10:00 Comitato Nazionale Round Table Italia
10:00 -13:00 Cerimonia di fondazione Charter Ladies' Circle 18 Trieste
15:00 - 19:30 Assemblea nazionale Round Table Italia
15:00 - 19:00 Assemblea nazionale Ladies' Circle Italia
20:00 Festa delle Regioni