Skip to main content

Trieste, Medaglia bronzea all'Associazione Amici dei Musei – ODV - “Marcello Mascherini”

Venerdì 20 ottobre presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha conferito la Medaglia bronzea del Comune di Trieste all'Associazione Amici dei Musei – ODV - “Marcello Mascherini”, in occasione del 40° anniversario di fondazione, quale riconoscimento – è stato detto - del lavoro svolto in ...
 |  Nik97  |  Notizie

Venerdì 20 ottobre presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha conferito la Medaglia bronzea del Comune di Trieste all'Associazione Amici dei Musei – ODV - “Marcello Mascherini”, in occasione del 40° anniversario di fondazione, quale riconoscimento – è stato detto - del lavoro svolto in passato, ma guardando con fiducia anche alle future generazioni. Erano presenti alla cerimonia il Presidente, Aldo Nocentini, il Vicepresidente, Dario Grohmann e il Consigliere dell'Associazione Amici dei Musei, Marco Favetta.

“Parlando dei musei di questa mia meravigliosa città – ha ricordato il Sindaco Dipiazza – posso dire che quello di cui mi sto occupando attualmente rappresenta qualcosa di fantastico: il Magazzino 26 del Porto Vecchio ha 38mila metri quadrati di solai e lì stanno convergendo il Museo di Storia Naturale, il Museo del Mare, il Museo dell’Antartide e tutta una serie di strutture museali che costituiranno una realtà molto prestigiosa. Andando a concentrare tutti questi musei in un unico polo realizzeremo qualcosa di straordinario, che rappresenterà un’ulteriore attrazione rispetto a quanto, a livello museale, già abbiamo nella nostra città e che è qualcosa di favoloso”.

“Grazie di cuore per quello che fate, continuiamo insieme perché abbiamo un grande capitale ancora da sfruttare” ha concluso il Primo cittadino consegnando la Medaglia bronzea ai rappresentanti dell’associazione.

“Ringrazio il Sindaco che ha voluto onorare con questo riconoscimento la nostra associazione che per 40 anni ha fatto tutto quello che ha fatto: siamo felicissimi di riceverlo – ha dichiarato il Presidente, Aldo Nocentini - e ringrazio tutti i presenti e coloro i quali in questi quarant’anni hanno appoggiato, seguito e contribuito alle attività dell’associazione”.

         La consegna ha avuto luogo nell’ambito dell’incontro commemorativo che l’associazione ha organizzato, con il patrocinio del Comune, per ricordare le tante esperienze e momenti importanti che hanno definito sempre di più l’anima del sodalizio, grazie anche al grande impegno e servizio di volontariato svolto per alcuni enti museali e che ha visto portare i saluti di benvenuto il Responsabile dei Musei Storici e Artistici, Stefano Bianchi con la Responsabile dei Musei Scientifici, Patrizia Fasolato.

         Quest’anno - come ricordato dai responsabili dell'associazione - cade infatti il 40° genetliaco della fondazione e costituzione dell’Associazione Triestina Amici dei Musei, intitolata al grande scultore “Marcello Mascherini”, che portò alto il nome della città di Trieste nel mondo con la sua arte.

Il Presidente Nocentini ha riassunto “l'attività svolta dall'associazione, con grande passione e dedizione, in questi quarant’anni nei quali diverse generazioni di triestini hanno potuto accrescere la conoscenza della propria città”.

“Siamo qui per celebrare i 40 anni dell’associazione” ha ricordato nella sua introduzione Nocentini, che ha ripercorso le attività svolte dall’associazione in questi anni di vita, “contribuendo a valorizzare – ha detto – il patrimonio museale di Trieste con restauri e donazioni e sostenuto i musei cittadini anche attraverso l’attività di volontariato dei suoi soci non limitandosi solo ai musei, ma dando impulso alla vita sociale triestina in vari modi: organizzando conferenze, corsi e mostre di artisti locali, visite guidate a musei ed esposizioni anche all’estero avvalendosi dell’assistenza di studiosi dell’arte altamente qualificati, curando la pubblicazioni di una serie di depliant in diverse lingue che presentano i vari aspetti culturali di Trieste tramite degli itinerari artistici e costituito – ha concluso Nocentini – una biblioteca di libri d’arte che conta attualmente quasi 2mila volumi”.

Il Vicepresidente Grohmann ha quindi rimarcato “l’impegnativo lavoro svolto organizzando una serie di convegni, conferenze e visite” e ha ringraziato lo storico dell’arte Marco Favetta che – ha detto – ci indica le attività e gli incontri da organizzare. L’associazione gode di ottima salute e speriamo che i prossimi 40 anni saranno altrettanto ricchi di soddisfazioni”.

Il Consigliere Favetta ha rammentato “il grande legame dell’associazione con la città di Trieste, con il suo territorio e i suoi monumenti e soprattutto con i suoi musei in parte ancora da scoprire dal grande pubblico” e ha quindi commentato la proiezione di una serie di immagini che – ha affermato – “rappresentano un sunto della nostra storia”.

La serata di festa si è conclusa con il taglio della torta celebrativa dell’anniversario.

Parole chiave: Trieste