Skip to main content

Trieste, Dipiazza incontra il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Alberto Maiolo

Cordiale incontro di presentazione 7 settembre nel Salotto Azzurro del Municipio, tra il Sindaco Roberto Dipiazza e il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste l'ing. Alberto Maiolo, che dal 22 agosto sostituisce l’ing. Girolamo Bentivoglio Fiandra. nominato Comandante provinciale di Palermo. Il Sindaco Roberto Dipiazza ha a...
 |  Nik97  |  Notizie

Cordiale incontro di presentazione 7 settembre nel Salotto Azzurro del Municipio, tra il Sindaco Roberto Dipiazza e il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste l'ing. Alberto Maiolo, che dal 22 agosto sostituisce l’ing. Girolamo Bentivoglio Fiandra. nominato Comandante provinciale di Palermo.

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha accolto l'ospite porgendogli innanzitutto il benvenuto della Città e sottolineando il forte spirito di reciproca collaborazione fra le principali Istituzioni locali quale importante fattore di soluzione delle diverse problematiche.

Il Comandante Alberto Maiolo, a sua volta ha espresso soddisfazione per aver avuto la possibilità di rientrare a Trieste, dove da anni vive la sua famiglia. Nato a Udine e fin dal 1989 impegnato nel Corpo attraverso il servizio di leva, era già stato impegnato a Trieste per poi passare alla direzione regionale.

Il Sindaco, esprimendogli i più vivi auguri di buon lavoro, gli ha offerto in dono, quale omaggio e segno di buon inizio, l'artistico stemma rossoalabardato in smalto del Comune.

 

Albeto Maiolo ha prestato servizio dapprima al Comando dei Vigili del fuoco di Trieste e poi alla direzione regionale del Friuli Venezia Giulia. Ha ricoperto incarichi prestigiosi sia a livello territoriale che nazionale, entrando a far parte dello staff del Capo del Corpo nazionale, dirigente addetto della Direzione regionale dei Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, Comandante provinciale di Udine, di Treviso e, nominato dirigente superiore, Comandante provinciale di Taranto.

Ha partecipato a quasi tutte le calamità nazionali degli ultimi trent’anni, dal terremoto delle Marche-Umbria del 1997, al Terremoto dell’Aquila del 2009, all’alluvione di Messina del 2009, al terremoto dell’Emilia Romagna del 2012, a quello dell’Italia Centrale del 2016-2017, fino ai soccorsi per la tragedia di Rigopiano (PE) del 2017.

Parole chiave: Trieste