Lo stabilimento Principe fortemente ridimensionato
Rigamonti, leader mondiale della Bresaola della Valtellina Igp, amplia i suoi orizzonti e punta alla salumeria italiana Dop e Igp: dopo Brianza Salumi, ha siglato un accordo per l’acquisizione da Kipre del 100% del gruppo King’s che comprende anche i quattro stabilimenti nelle località di Sossano (Vicenza), San Daniele del Friuli (Udine), Calestano e Langhirano (Parma).
L’accordo riguarda anche la proprietà di due marchi storici e tradizionali del made in Italy agroalimentare nel mondo: King’s, fondato nel 1907 a Sossano, è stato riconosciuto dal ministero dello Sviluppo Economico come “marchio storico di interesse nazionale”; Principe, fondato nel 1945 a Trieste, è leader del segmento Prosciutto San Daniele Dop.
Il gruppo Rigamonti gestirà, inoltre, l’intera operazione del marchio Principe negli USA che comprende un impianto in New Jersey e deterrà il 20% delle quote di Piggly, allevamento sostenibile di suini.
"L’acquisizione dei due marchi storici – sottolinea l’amministratore delegato di Rigamonti, Claudio Palladi – rappresenta un ulteriore passo per il conseguimento degli obiettivi già dichiarati da Rigamonti di diventare un protagonista sempre più importante nel segmento della salumeria di alta gamma, a filiera certificata e garantita e sostenibile, anche grazie alla proficua collaborazione con gli allevatori italiani. Con l’acquisto di questi quattro stabilimenti arriveremo a presidiare, oltre al segmento Bresaola della Valtellina Igp, anche i distretti produttivi dei più importanti segmenti della salumeria italiana Dop, quali Prosciutto di Parma Dop e Prosciutto San Daniele Dop".
Il sito produttivo di Trieste rimane invece sotto il controllo del fondo WRM ma ne esce fortemente ridimensionato: cesserà la produzione di würstel con la perdita di una trentina di posti di lavoro. Per la ventina di amministrativi al lavoro in via Ressel, invece, il destino rimane incerto.