Skip to main content

Rialzo dei tassi: stangata in arrivo

Dopo 11 anni di tregua la BCE inverte la rotta e avvia la stagione del rialzo dei tassi di interesse: a luglio l'indice salirà dello 0,25%. E se la mossa non sarà sufficiente per raffreddare l'inflazione, che punta ormai dritta verso il 7%, Francoforte procederà con una nuova stretta monetaria a settembre. Intanto l'aumento dei tassi avrà un ef...
 |  Francesco Tremul  |  Economia e finanza

Dopo 11 anni di tregua la BCE inverte la rotta e avvia la stagione del rialzo dei tassi di interesse: a luglio l'indice salirà dello 0,25%. E se la mossa non sarà sufficiente per raffreddare l'inflazione, che punta ormai dritta verso il 7%, Francoforte procederà con una nuova stretta monetaria a settembre.

Intanto l'aumento dei tassi avrà un effetto immediato sul costo dei mutui e dei prestiti, riducendo anche la remunerazione sui titoli di Stato.

L'Eurotower stima che il PIL salirà del 2,8% quest'anno contro il 3,7% di marzo e del 2,1% nel 2023 a fronte del 2,8% precedentemente previsto. Per il 2024 invece vede una crescita al +2,1% contro il +1,6% precedente.

Rispetto alle proiezioni di marzo le prospettive sono state riviste significativamente al ribasso per il 2022 ed il 2023, mentre per il 2024 sono state riviste al rialzo.