Confesercenti a sostegno delle imprese di Grado
Incontro a Grado organizzato dalla Confesercenti FVG presso la Grado Impianti Turistici, in viale Dante Alighieri 72. L'incontro ha visto come relatori Marco Zoratti, vicepresidente regionale dell’associazione di categoria, la direttrice di Confesercenti Udine, Giorgia Alfarè ed il consulente Stefano Zuliani.
"Arriviamo da due anni di estrema difficoltà causata dalla pandemia - ha spiegato Zoratti - ed a questo si è aggiunto anche il conflitto russo-ucraino, le cui ripercussioni sono già sotto gli occhi di tutti. In questo contesto così complesso riteniamo sia sempre più necessario far sentire la nostra presenza alle imprese e sostenerle a 360 gradi, offrendo loro servizi di qualità e risposte in tempo reale. È per questa ragione che abbiamo deciso di incontrare qui oggi albergatori, ristoratori e baristi – chi in presenza, chi online - dopo analoghi incontri a Buttrio e Lignano. In questo momento, infatti, al di là delle difficoltà note, le micro e piccole imprese hanno a disposizione una serie di importanti contributi a livello regionale, nazionale ed europeo. Non tutti però hanno il tempo o le risorse necessarie per intercettare queste importantissime opportunità. Abbiamo quindi ritenuto necessario cominciare a muoverci sul territorio per una serie di confronti con i diretti interessati. Anche qui a Grado abbiamo presentato le opportunità offerte, per questo comparto, sia dal PNRR che dal bando 2021 previsto dall’articolo 100 della Legge regionale 29/2005 e dall’articolo 14 della Legge regionale 3/2021”.
Il bando è stato, infatti, prorogato al 5 maggio 2022 e prevede contributi di varia natura: dai lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione, ai sistemi di videosorveglianza. Da opere di adeguamento delle strutture alle normative su prevenzione incendi, infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro; fino all’acquisto e all’attivazione di tecnologie digitali e relativa formazione del personale. Confesercenti offre una prima consulenza gratuita in materia e mette a disposizione i suoi professionisti per sostenere le imprese in tutto l’iter per ottenere i contributi.
All’incontro è stato anche fatto il punto sulla stagione estiva: "Le aspettative sono buone. Con l’auspicio che dall’Est arrivino notizie di pace, oltre ai consueti turisti provenienti dalla regione e dall’Italia, ci sarà senz’altro un’importante presenza austriaca".