Skip to main content

Una mano dalle disgrazie altrui, wild card alla Pallamano Trieste che ritorna nel massimo campionato

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito oggi (venerdì) a Roma, nella sede dello Stadio Olimpico. Nel corso della riunione sono state prese in esame numerose tematiche legate all’attività federale e a quella sportiva, con particolare rilevanza assunta dagli organici dei campionati nazionali ...
 |  Redazione sport  |  Pallamano

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito oggi (venerdì) a Roma, nella sede dello Stadio Olimpico. Nel corso della riunione sono state prese in esame numerose tematiche legate all’attività federale e a quella sportiva, con particolare rilevanza assunta dagli organici dei campionati nazionali per la stagione 2023/24.

Nel maschile, come già noto, la nuova annata agonistica coinciderà con il rinnovato format dei campionati e, in particolare, con l’introduzione della Serie A Silver quale categoria intermedia, a girone unico, tra il campionato di vertice, la Serie A Gold, e la terza serie denominata Bronze.
La Serie A Gold vedrà ai nastri di partenza 14 squadre. Nel prendere atto della rinuncia dell’HC Fondi, il Consiglio ha deliberato l’assegnazione di una wild card al Trieste al fine di completare l’organico. L’inizio e la fine della regular season sono rispettivamente fissati per i prossimi 9 settembre 2023 e 4 maggio 2024. Seguiranno i play-off Scudetto per le prime quattro classificate e i play-out per le squadre classificate tra 10° e 13° posto. Retrocessione diretta per l’ultima classificata al termine della fase regolare.
Le squadre che prenderanno parte alla Serie A Gold maschile:
Albatro Siracusa, Bolzano, Brixen, Carpi, Cassano Magnago, Cingoli, Conversano, Eppan, Junior Fasano, Merano, Pressano, Sassari, Secchia Rubiera, Trieste.
Trieste dunque ritrova il massimo campionato italiano dopo un solo anno di serie A2 ma attenzione perchè si profila una stagione durissima in campo con le avversarie che stanno cercando di rinforzarsi un po' tutte. I due giovani appena ingaggiati in maglia bancorossa non possono bastare per puntare ad un torneo tranquillo, sarà pertanto fondamentale azzeccare gli stranieri.  
Parole chiave: Trieste