Skip to main content

Sabato al via la serie A2 di pallamano, promosse 2 su 36

Sabato 3 settembre prenderà il via la 52^edizione del campionato di serie A2 con la Pallamano Trieste inserita nel girone A dove le novità, rispetto alla passata stagione, sono rappresentate proprio dai giuliani, che hanno acquisito il titolo sportivo della propria seconda squadra, dalla retroces...
 |  Redazione sport  |  Pallamano

Sabato 3 settembre prenderà il via la 52^edizione del campionato di serie A2 con la Pallamano Trieste inserita nel girone A dove le novità, rispetto alla passata stagione, sono rappresentate proprio dai giuliani, che hanno acquisito il titolo sportivo della propria seconda squadra, dalla retrocessa Eppan e dalle ripescate Vigasio e Belluno.

Il regolamento per la stagione sportiva 2022/23 prevede che il torneo si svolga tra 36 squadre suddivise in 3 gironi (A, B e C) che si affronteranno, in una prima fase iniziale, con la classica formula del girone all'italiana con partite di andata e ritorno.
La fase seguente prevede le Final8 Promozione Gold e Coppa Italia (si qualificano le prime 3 classificate dei gironi A e B e le prime 2 del girone C. Al termine di questa fase le prime 2 vengono promosse nella nuova serie A Gold, mentre la prima classificata viene proclamata vincitrice della Coppa Italia di Serie A2) e le Final8 Promozione Silver (si qualificano le quarte, quinte e seste classificate dei gironi A e B, le terze e quarte del girone C, alla conclusione di questa fase le prime 2 squadre vengono promosse in serie A Silver mentre le restanti accederanno alla serie A Bronze).
Per quanto concerne le retrocessioni scendono in serie B le squadre classificate agli ultimi 2 posti dei gironi A e B e l'ultima del girone C.
Di seguito tutte le formazioni partecipanti al girone A, tra parentesi gli allenatori: Belluno (Pranjic), Cassano Magnago B (Kolec), Cologne (Hozic), Emmeti Camisano (Raijc), Eppan (Forer), Malo (Nincevic), Molteno (Dumnic), Olimpica Dossobuono (Brzic), Oriago (Leandri), Palazzolo (Riccardi), San Vito (Stedile), Torri (Jarasevic), Trieste (Radojkovic), Vigasio (Ribaudo).
Parole chiave: Trieste