Skip to main content

E' il momento dei play-off della Triestina: organizzazione, regolamento e biglietti

Una su 28. Una sola delle partecipanti ai play-off salirà in serie B. Dopo il primo turno dei gironi ne sono rimaste 19. Sempre tante. La Triestina naturalmente ci prova. Ma cerchiamo di capirne di più, non sull’aspetto tecnico ma sulla formula nell’immediato e sul discorso biglietti per gli spet...
 |  Redazione sport  |  Serie C

Una su 28. Una sola delle partecipanti ai play-off salirà in serie B. Dopo il primo turno dei gironi ne sono rimaste 19. Sempre tante. La Triestina naturalmente ci prova. Ma cerchiamo di capirne di più, non sull’aspetto tecnico ma sulla formula nell’immediato e sul discorso biglietti per gli spettatori.

LE PARTITE DEL SECONDO TURNO DEI GIRONI

Sabato sera queste le sfide in programma: Triestina-Giana Erminio (ore 20.30), Atalanta-Legnago, Perugia-Rimini, Pescara-Juventus, Casertana-Audace Cerignola, Taranto-Picerno.

Passano alla fase successiva le sei vincenti, risultati maturati al 90’, quindi senza l’eventuale disputa dei tempi supplementari. In caso di parità infatti passerà il turno la migliore classificata. In sostanza dunque chi gioca in casa.

FASE NAZIONALE PRIMO TURNO

Qui si inizia a giocare con il doppio confronto, dunque andata e ritorno. Le date sono quelle di martedi 14 maggio e sabato 18 maggio. In questa fase entreranno in gioco le terze classificate dei vari gironi ossia Vicenza, Carrarese e Benevento ed in più la vincitrice della Coppa Italia chè il Catania. Le cinque partite in programma prevedono altrettante teste di serie. Esse sono le tre terze, la vincitrice della Coppa Italia e la migliore classificata delle vincitrici dei gironi. Migliore classificata che al momento non sarebbe la Triestina che aveva chiuso con 64 punti. Un punto in più però lo aveva messo insieme la Casertana nel girone C. Ecco perché sarebbe stato importante andare a vincere a Padova nell’ultima di campionato. La Triestina per cui se passa il turno dovrebbe sperare in un’eliminazione della stessa Casertana contro l’Audace Cerignola.

FASE NAZIONALE SECONDO TURNO

Qui entreranno in gioco le seconde classificate: Padova, Torres e Avellino. Le date sono quelle del 21 maggio e 25 maggio, anche qui con partite di andata e ritorno. Nel caso che la Triestina sia ancora in gioco, la notizia negativa è che da qui in poi non sarà più disponibile lo stadio Rocco, girato ai famosi concerti di inizio giugno.

SEMIFINALI E FINALE

Le date sono quelle di martedi 28 maggio e 2 giugno per le semifinali, la finale invece si disputerà mercoledi 5 giugno e domenica 9 giugno.

ORGANIZZAZIONE PLAY-OFF

L’organizzazione è della Lega Pro con la società ospitante di ogni gara che deve mettere i vari servizi. E’ la stessa Lega che decide i prezzi dei biglietti d’entrata.

Per quanto riguarda la suddivisione degli incassi, per le sfide della fase a gironi il 40 per cento va alla società vincitrice, 60 per cento a quella eliminata. Nella fase nazionale (primo e secondo turno) invece nella divisione entra anche la Lega che intasca il 20 per cento; il rimanente 80 per cento va equamente diviso tra le due società. Nella Final Four (semifinali e finale) la percentuale della Lega sale al 30 per cento e scende al 70 quella riservata alle due società.

BIGLIETTI TRIESTINA-GIANA ERMINIO

Questi prezzi per accedere alla sfida di sabato al Rocco.

Tribuna Pasinati: intero 21,50, ridotto 19,50.

Tribuna Colaussi: intero 17,50, ridotto 14

Curva Furlan e Curva Trevisan: intero 14, ridotto 13,50.

INGRESSO GRATUTO ABBONATI

Ad inizio stagione, quando ci si è resi conto che il terreno di gioco dello stadio Rocco era in condizioni disastrose e si è virato sull’impianto di Fontanafredda, la società alabardata si era attivata per permettere agli abbonati che avrebbero dimostrato di aver fatto richiesta non riuscendo ad ottenere il biglietto, visto i pochi posti disponibili del campo pordenonese, di assistere gratuitamente all’eventuale prima gara della post season. Ma a Fontanafredda non c’è mai stato il tutto esaurito per cui nessun abbonato ha potuto esercitare questa clausola. Chi ha voluto andare insomma ad assistere alle gare dell’Unione ha sempre avuto la possibilità di farlo. Anche se poi si è trasformato in un costo per la trasferta e in tante ore d’impegno.

Parole chiave: Trieste