Skip to main content

Trieste Woman Academy: brave, presenti e con voglia

La Trieste Woman Academy è la sezione femminile della Trieste Victory Academy, la società calcistica di stanza a Borgo San Sergio che ha tra l’altro in essere una collaborazione con la Roianese per le giovanili maschili. In merito alla realtà rosa ci sono 31 tesserate nate tra il 2009 e il 2012, ...
 |  Redazione sport  |  Calcio

La Trieste Woman Academy è la sezione femminile della Trieste Victory Academy, la società calcistica di stanza a Borgo San Sergio che ha tra l’altro in essere una collaborazione con la Roianese per le giovanili maschili. In merito alla realtà rosa ci sono 31 tesserate nate tra il 2009 e il 2012, 20 in forza alle Esordienti e 11 alle Pulcine (compagini che partecipano ai tornei federali quasi interamente contro avversari maschi con l’eccezione delle “colleghe” in forza al Club Altura Trieste e al Montuzza).

Pasquale Abagnale guida le Pulcine e afferma: “Lo scorso anno avevo dato una mano a Gennaro Napolano nel seguire le Esordienti e ora ho le Pulcine come mister. Sono brave e stanno facendo bene; tra l’altro sono abbastanza presenti agli allenamenti, durante i quali io lavoro molto con il pallone e questo permette loro di acquisire sicurezza con lo stesso. Vado poi fiera di una cosa e cioè su una mia richiesta, dopo che le ragazze mi avevano detto che non ce la facevano più, i genitori non gridano più durante le partite “Passa o vai qua e vai là”. L’obiettivo resta continuare a lavorare per farle migliorare ulteriormente”.

Fulvio Tuccella è invece il mister delle Esordienti. Il tecnico bisiaco sostiene: “Questo è un buon gruppo di ragazze. Sono partite da un certo livello, hanno ascoltato e dopo nove mesi sono cresciute sia individualmente che di squadra. E proprio come squadra sono pronte per fare (nella prossima stagione, ndr) un campionato difficile come quello delle Under 15 nazionali. C’è ancora qualcosa su cui lavorare, ma di base sono appunto in grado di pensare alla prossima esperienza del genere. Non vuol dire, che si vincerà il campionato in cui ci sono realtà come il Cittadella che ha più campi e tesserate, ma siamo in grado di affrontarlo e passo dopo passo faremo ulteriori migliorie e accorgimenti. Abbiamo sotto una base (le Pulcine, ndr) e abbiamo “provato” alcune bambine negli allenamenti e nelle partite (sia amichevoli che di campionato, ndr), portando su alcune di loro. In alcuni momenti qualcuna in più e in altri qualcuna di meno a seconda delle varie esigenze dei rispettivi gruppi e degli infortuni. Ci sono delle buone prospettive, perché ci sono delle ragazze con capacità interessanti e tra l’altro con buone possibilità di andare un domani a giocare in società professionistiche, se continuano così. Un plauso va fatto poi ai genitori, che non mettono pressioni e seguono le partite in modo costante e numeroso. Si lavora bene e i risultati stanno arrivando. All’inizio avevo detto, che se avessimo vinto un tempo dei tre previsti qua e là sarebbe stato confortante e invece abbiamo vinto quasi tutte le gare, pur giocando contro i maschi. Nessuno ci ha messo sotto, abbiamo una buona difesa e abbiamo preso pochi gol. Tutto questo mi fa essere ottimista per la prossima annata, che potrà essere positiva per le basi create. Dovremo in ogni caso tirar su qualche numero in più come unità per riuscire a fare tre formazioni (Under 15 nazionali, Esordienti e Pulcine, ndr). C’è stata una crescita e nuove giocatrici si sono avvicinate alla nostra realtà. Per continuare a fare esperienza ci siamo iscritti a un torneo a sei a San Michele al Tagliamento di domenica 6 maggio (buona prova delle Esordienti alle prese con questa manifestazione, ndr) e poi siamo in attesa, che ci comunichino quando si recupererà l’interessante manifestazione del Donatello, che era stata rinviata”.

E infine: “Per quanto mi riguarda, abito a Monfalcone e ho lavorato prevalentemente nel maschile. L’anno scorso un collega di Riccardo (il vice presidente De Bosichi, ndr) mi disse che c’era bisogno di un tecnico per la parte femminile a Borgo San Sergio e così è partita l’avventura”.

Il preparatore dei portieri Michele Buccino indica dal canto suo: “Le nostre ragazze hanno molta voglia, le Pulcine stanno andando benissimo e pure le Esordienti stanno crescendo dopo qualche difficoltà iniziale. Ci dispiace per gli infortuni accusati, ma siamo contenti di come stanno andando le cose. Abbiamo il 70 – 75% di presenze agli allenamenti, le nostre giocatrici ci mettono passione, perché – a differenza del maschile – chi pratica il femminile, lo fa per convinzione. Siamo sempre alla ricerca di nuove calciatrici, perché Trieste vuole crescere nell’ambito calcistico femminile. E per contribuire al miglioramento delle nostre due squadre, che nel mese di maggio hanno ancora tre gare di campionato, abbiamo fatto con le Esordienti il torneo della tartaruga il 6 maggio a San Michele al Tagliamento, dove abbiamo affrontato le Under 17 e le Under 15 del Portogruaro con bellissime prestazioni da parte di tutte e schierando soprattutto delle 2012 e delle 2013. Poi faremo qualche torneo estivo, in particolare quello di Cesenatico per permettere alle nostre due formazioni di fare delle partite di livello. Non mancano gli open day e ci sono state anche delle amichevoli di valore, ad esempio con l’Aidussina”.

Parole chiave: Trieste