Skip to main content

LCFC, Pieris corsaro a Vermegliano. L'Altura piega il Cervignano

LCFC UDINE BRONZO GIRONE C In un bel pomeriggio di inizio primavera e in una giornata a tutto calcio in quel di Straccis a Gorizia, il campionato collinare prevedeva la partita tra Amatori Gorizia e Amatori Tagliamento (2-2). Reduci dalla debacle di Pieris, gli isontini riprendono garra e union...
 |  Redazione sport  |  Calcio
Amatori Pieris: Cristofer Candotto e a destra il mister Michele Santostefano

LCFC UDINE

BRONZO GIRONE C

In un bel pomeriggio di inizio primavera e in una giornata a tutto calcio in quel di Straccis a Gorizia, il campionato collinare prevedeva la partita tra Amatori Gorizia e Amatori Tagliamento (2-2). Reduci dalla debacle di Pieris, gli isontini riprendono garra e unione in campo e riescono a portare dalla loro parte una gara strana. Infatti dopo pochi minuti un calcio di punizione porta in vantaggio gli ospiti. La parabola quasi a foglia è perfetta a fil di palo. Poco dopo, però, la partita perde un attore, quando il Tagliamento resta in dieci uomini per comportamento antisportivo. Gli Amatori Gorizia trovano spazi più larghi per inserirsi e a metà del primo tempo - con l'inserimento di Occhipinti - guadagnano un netto calcio di rigore: 1-1. Nella ripresa le azioni pericolose diminuiscono, ma verso il ventesimo la punta isontina Bignulin si fa respingere dall'estremo difensore avversario la palla del sorpasso. In ogni caso il vantaggio dei goriziani è nell' aria. Siamo alla mezz'ora della ripresa e da una rimessa laterale Kojic prende palla al vertice destro dell'area di rigore, mette un cross tagliato al centro, Grudina taglia sul primo palo e a rimorchio arriva il giovane di Casola, che insacca la sua prima rete in questo campionato portando in vantaggio gli Amatori Gorizia. Pochi minuti dopo si ripristina la parità numerica. Kojic lascia in dieci i suoi per comportamento antisportivo. Gli azzurri soffrono fino al pareggio del Tagliamento che arriva però su autogol, nato su una deviazione di Callegaro (sempre uno dei migliori in campo) su cross tagliato dalla sinistra. Nei minuti di recupero il portiere dei goriziani Tarasco salverà il pareggio con due uscite da applausi ed eviterà la beffa. Al chiosco dello stadio Bonansea, tra pasta alle seppie e caraffe di birra, si è poi consumato in allegria il terzo tempo tra le due compagini.

Il derby bisiaco Ronchi-Pieris, invece, ha visto i pierissini espugnare Vermegliano per 1-3 (p.t. 0-2) grazie a Zanolla e alla successiva doppietta di Altobelli. Poi Rizzo ha accorciato le distanze.

Partita piacevole tra il Club Altura Trieste e il Real Cervignano con i giuliani a spuntarla per 3-2 (p.t. 2-1). 1-0 di Baldè, pareggio di Barone, locali ancora avanti con Piras e infine una palombella di testa ad accorciare le distanze di Patrick.

Inter San Sergio sconfitto dal canto suo in casa da Le Aquile per 2-4 (p.t. 1-1) con i vincitori a segno con Atzori, Giurgila due volte e Moccia. I padroni di casa hanno “colpito” con Francesco Bernobi e Sovic.

Il Sant’Andrea San Vito si è visto negare il rinvio e così non è andato a Carlino per la sfida con il Carlino/San Gervasio, essendo in nove. Pertanto 3-0 a tavolino e multa per i giuliani.

La classifica (in attesa dei recuperi): Pieris 23; Club Altura Trieste e Inter San Sergio 21; Le Aquile 16; Carlino San Gervasio 15; Real Cervignano e Tagliamento 14; Sant’Andrea San Vito 8; Gorizia 5; Ronchi 1.

Recuperi: Ronchi-Carlino San Gervasio a Vermegliano nella serata di venerdì 22/03 o di lunedì 25/03 a seconda degli accordi; sabato 23/03 alle 14.30 Gorizia-Club Altura; sabato 23/03 alle 19.30 in via Locchi; Real Cervignano-Carlino San Gervasio probabilmente il 27 marzo; Inter San Sergio-Club Altura Trieste il 3 aprile; Tagliamento-Le Aquile.

Il prossimo turno (la 16ma giornata): il 5 aprile Real Cervignano-Pieris e Le Aquile-Carlino San Gervasio; il 6 aprile Inter San Sergio-Gorizia (alle 14.30) e Sant’Andrea San Vito-Ronchi (alle 19.30); l’8 aprile Tagliamento-Club Altura.

Parole chiave: Trieste, Gorizia