Skip to main content

Gruppo Veterani Calcio Muggia, quarant'anni di attività con ancora in auge il suo timoniere Osvaldo Oldani

Era l’ottobre del 1972 quando venne inaugurato lo stadio Zaccaria di Muggia e la prima sfida fu un Fortitudo-Pieris. Nei rivieraschi giocava Osvaldo Oldani, allora ventisettenne. Fu lui in quella gara a segnare il primo gol triestino. Passano gli anni, si arriva al 1983 quando nel mese di giugno ...
 |  Redazione sport  |  Calcio
Foto ricordo dalla trasferta di San Benedetto del Tronto di qualche giorno fa. Osvaldo Oldani è il quinto in basso partendo da destra

Era l’ottobre del 1972 quando venne inaugurato lo stadio Zaccaria di Muggia e la prima sfida fu un Fortitudo-Pieris. Nei rivieraschi giocava Osvaldo Oldani, allora ventisettenne. Fu lui in quella gara a segnare il primo gol triestino. Passano gli anni, si arriva al 1983 quando nel mese di giugno è lo stesso Oldani, nativo di Magenta, un comune sul confine tra la Lombardia e il Piemonte, ad essere tra i fondatori del Gruppo Calcio Veterani Muggia. La prima partita si giocò nello stesso impianto muggesano e fu contro il Gruppo Manente di Udine, formazione che poteva contare sulla presenza di alcuni giocatori ex serie A. Le stagioni si susseguono e il gruppo partecipa sistematicamente a molte manifestazioni girando l’Italia ma non solo. Nel 1990 ad esempio va a Casablanca a sfidare la nazionale marocchina che aveva disputato i Mondiali del 1982. Nel 2012 torna da quelle parti per incontrare l’Olimpia Marrakech. Nel 2014 è la volta di Belgrado con la visita al noto Marakana e partita nell’impianto attiguo contro le vecchie glorie della società serba.

Nel nostro Paese poi tante le tappe fisse: da Cividale a Merano, da Belluno a Vittorio Veneto, da San Benedetto del Tronto alla napoletana San Giorgio a Cremano. Ma non solo. E proprio questi ultimi due appuntamenti sono quelli di giugno, nei giorni scorsi la kermesse nelle Marche, nei prossimi invece in Campania. Manifestazioni precedute dal torneo “Alla Memoria” organizzata dallo stesso Gruppo Veterani Calcio Muggia sul suo campo di casa, appunto lo Zaccaria, e stavolta anche ad Ancarano visto il numero più alto di partecipanti, ben otto, a sfidarsi in una sola giornata. Grande amico del gruppo è il noto ex arbitro Fabio Baldas che da molti anni continua a dirigere le finali del torneo rivierasco e presente pure a fischiare in questa occasione a San Benedetto del Tronto. 

Al timone del gruppo c’è sempre Osvaldo Oldani, ora 78enne, unico rimasto a scendere in campo tra quelli che avevano iniziato nel 1983. Quest’anno si festeggiano insomma i 40 anni della società e pochi giorni fa lo stesso Osvaldo ha anche partecipato ad un altro qarantennale, quello dello scudetto in Coppa Trieste del Rapid di Giorgio Calzolari dove erano presenti, oltre al presidente appena citato, anche i vari Toppan, Corbelli, Lupatelli, Moretti, Bordon, Vaccaro, Gordini, Longo, Marini, Giuliani, Brandmayr e Gaeta. Osvaldo Oldani sempre in auge dunque e con una voglia matta di continuare ancora a stupire. 

Parole chiave: Trieste