Skip to main content

Ottimo inizio di campionato della Pro Gorizia, il ds Valdiserra: "Soddisfatti ma dobbiamo rimanere concentrati"

La prima squadra della Pro Gorizia è una delle protagoniste del girone B del campionato di Eccellenza e sta dando vita a un bel duello per conquistare il primato con il Torviscosa degli ex sanluigini (e non solo) Ciriello, Bertoni, Villanovich e Federico Zetto. A fare un punto della situazione i...
 |  Redazione sport  |  Calcio
Pro Gorizia in azione durante la sfida di sabato contro la Virtus Corno (foto di Davide Erriquez)

La prima squadra della Pro Gorizia è una delle protagoniste del girone B del campionato di Eccellenza e sta dando vita a un bel duello per conquistare il primato con il Torviscosa degli ex sanluigini (e non solo) Ciriello, Bertoni, Villanovich e Federico Zetto.

A fare un punto della situazione in casa bianco-celeste è il direttore sportivo Maurizio Valdiserra. “Siamo soddisfatti per questo inizio di stagione, la squadra ha fatto buone prestazioni e di conseguenza siamo secondi, anche se c’è del rammarico per il risultato interno con il San Luigi. Abbiamo sbagliato due rigori e così quella partita è finita 0-0. E’ l’unico pareggio che abbiamo fatto registrare finora e per questo siamo a meno due dal Torviscosa, che dal canto suo ha vinto tutte e otto le sue partite. Tra l’altro avremo lo scontro diretto domenica 21 novembre e in quella gara si deciderà chi sarà primo prima della sosta. Intanto sabato 13 avremo l’anticipo con il Ronchi, che ha appena battuto di misura il San Luigi a Trieste. Speriamo di riuscire a vincere questo derby per riuscire a restare in scia al Torviscosa in vista del big match, a meno che non pareggi nel prossimo turno….e noi vinciamo così da agguantarlo prima del 21. Poi il 5 dicembre avremo i quarti di finale di Coppa Italia con il Tricesimo…”.

 
Il diesse, però, predica prudenza in vista del prossimo anticipo valevole per l’ottava giornata, previsto alle 14.30 sabatine allo stadio Enzo Bearzot del rione della Campagnuzza (zona fiera e non lontano dalla stazione dei treni). “Nessuna partita è scontata e la classifica comincia a delinearsi. Ciascuna squadra lotta su tutti i palloni, perché appunto la graduatoria ha il suo peso e per questo dovremo essere ben concentrati contro un Ronchi fresco di questo successo sul San Luigi. Finora mister Franti (l’allenatore della Pro, ndr) ha ben amalgamato il gruppo, che ha una buona tecnica e un’alta morale fuori dal campo che si nota nei rapporti fra di loro dei giocatori. Si sono incitati ad esempio dopo i due rigori falliti con il San Luigi. Abbiamo elementi di spessore in rosa come i fratelli Grion di cui uno è reduce da una doppietta, l’attaccante Lucheo, il triestino Matteo Gubellini, Luca Piscopo pure lui ex Triestina ma goriziano di nascita mentre suo fratello Marco anche ex rossoalabardato è passato ai cugini della Juventina. Purtroppo abbiamo appena perso Antonino Catania, che si è fatto male al crociato laterale. E’ uno dei “vecchi”, è una bandiera e non è un centrocampista sostituibile….”.
 
La chiosa del d.s. Valdiserra è sul settore giovanile: “I settori giovanili di tutte le società stanno pagando la pandemia e c’è un calo dei tesseramenti. Da noi, in ogni caso, stanno andando decisamente bene i Primi Calci, i Piccoli Amici e gli Esordienti e ne siamo sicuramente contenti come peraltro è da plaudire all’impegno di tutti i calciatori delle nostre formazioni under”.
Parole chiave: Gorizia