Skip to main content

Varato il calendario della serie A, nella vicina Udine sbarcheranno le migliori squadre italiane: ecco il calendario casalingo dei friulani

I campioni d’Italia del Milan esordiranno a San Siro contro l’Udinese. La Lega Calcio ha reso noto il calendario del campionato 2022/2023. Per quanto riguarda la Venezia Giulia, per chi volesse vedere dal vivo il top del calcio nazionale avrà due possibilità, o la vicina Udine o la un po’ più dis...
 |  Redazione sport  |  Calcio
Un momento di Milan-Panathinaikos della scorsa estate allo stadio Nereo Rocco di Trieste

I campioni d’Italia del Milan esordiranno a San Siro contro l’Udinese. La Lega Calcio ha reso noto il calendario del campionato 2022/2023. Per quanto riguarda la Venezia Giulia, per chi volesse vedere dal vivo il top del calcio nazionale avrà due possibilità, o la vicina Udine o la un po’ più distante Verona.

Prima di vedere il calendario, per curiosità, ecco i vincoli e i criteri che sono stati rispettati nella compilazione del medesimo, che anche in questa stagione presenterà le partite del girone di ritorno in ordine diverso, sia come sequenza, sia come composizione all’interno di una giornata, rispetto all’andata:

è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società:

EMPOLI-FIORENTINA
INTER-MILAN
JUVENTUS-TORINO
LAZIO-ROMA
NAPOLI-SALERNITANA

una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri 8 incontri;

non possono essere programmati scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali;

non sono previsti derby nei turni infrasettimanali e alla prima giornata;

le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Milan, Inter, Napoli, Juventus) non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio e Roma) e le Società partecipanti alla UEFA Conference League (Fiorentina) nelle giornate di campionato comprese tra due turni consecutivi di Coppe Europee;

in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza”.

 

Detto ciò, sempre per curiosità, va rilevato che il manto erboso dello stadio Friuli/Dacia Arena di Udine è stato giudicato dalla Lega Serie A il migliore d’Italia della scorsa stagione.

Le partitissime, per chi vorrà fare chilometri al nord, saranno: 4/9 Milan-Inter; 9/10 Milan-Juventus; 6/11 Juventus-Inter; 5/2 Inter-Milan; 19/3 Inter-Juventus; 28/ Juventus-Milan.

A Verona queste le date dell’arrivo degli “squadroni”: 14/8 Napoli; 16/10 Milan; 30/10 Roma; 9/11 Juventus; 3/5 Inter.

Queste invece le gare casalinghe dell’Udinese, ricordando che tutte le date sono puramente indicative, ci saranno poi da stabilire anticipi e posticipi nonché gli orari: 21/8: Salernitana; 31/8 Fiorentina; 4/9 Roma; 18/9 Inter; 9/10 Atalanta; 23/10 Torino; 6/11 Lecce; 4/1 Empoli; 15/1 Bologna; 29/1 Verona; 12/2 Sassuolo; 26/2 Spezia; 19/3 Milan; 8/4 Monza; 23/4 Cremonese; 3/5 Napoli; 7/5 Sampdoria; 21/5 Lazio; 4/6 Juventus.

 

Parole chiave: Trieste, Gorizia