Skip to main content

Il Ruggito del Leone, Pall. Trieste battuta a Trapani: "Buona difesa nel primo tempo, poi ...mira storta"

Trieste perde a Trapani 81 a 73 una partita indecifrabile, dove ogni periodo fa storia a se ma dove il risiultato finale è figlio del terzo quarto nel quale non siamo scesi in campo perchè molto probabilmente tutti sapevano dello scandaloso finale di gara a Latina tra i laziali e Verona che di fa...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone
Trieste perde a Trapani 81 a 73 una partita indecifrabile, dove ogni periodo fa storia a se ma dove il risiultato finale è figlio del terzo quarto nel quale non siamo scesi in campo perchè molto probabilmente tutti sapevano dello scandaloso finale di gara a Latina tra i laziali e Verona che di fatto ci obbligava a perdere la partita con i siciliani.
Ogni commento o parere in merito è stucchevole e senza senso, le statistiche finali dicono che l'abbiamo persa solo per 4 tiri da due punti in meno, la realtà è che abbiamo giocato i due primi quarti in maniera dignitosa se non proprio buona, senza Brooks, Filloy e Vildera (e non entro in merito al perchè e ai modi di comunicazione perchè altrimenti divento fastidioso) mentre Trapani era al completo e con i due nuovi arrivati (fuori il solo Imbrò). All'intervallo lungo li nostri centri da tre punti erano stati 8 su 19 mentre alla fine erano 11 su 36 per cui nel secondo tempo ne abbiamo messe dentro 3 su 17 di bombe, ogni commento è pleonastico.
Un terzo quarto nel quale abbiamo realizzato solo due canestri da due punti (due penetrazioni di Bossi) e 7 personali non è nemmeno meritevole di un commento o di uno strale ma solo di un assordante velo di silenzio in abbinamento a questo assurdo gioco a perdere per evitare la posizione di classifica che ci obbligherebbe ad affrontare Trapani nei playoff.
Ripeto, nel primo tempo si sono viste buone cose specialmente in difesa, Reyes debordante (poi sparito), Ruzzier altrettanto (poi altrettanto sparito), Candussi bene nei giochi e con buona personalità (poi incappato di nuovo nei falli), però se Verona avesse vinto avrei voluto vederla la nostra partita che sarebbe stata totalmente diversa.
Per Candussi 4 su 9 da due punti, 2 su 3 nelle bombe e 5 su 6 ai liberi più 10 rimbalzi sono numeri da top player e contro signori avversari.per tutti gli altri sono numeri più o meno deficitari ma che vanno filtrati da quanto detto sopra.
Spiccano comunque, nelle triple, l'1 su 5 di Bossi e lo 0 su 4 del cecchino Campogrande (che tutti dipingono come un pericolo pubblico ed invece è totalmente inoffensivo).
Archiviamo Trapani quindi con la bocca dolce/amara e lanciamo uno sguardo alle prossime ultime due partite della maledetta fase orologio. Verona probabilmente perderà entrambe mentre Cividale molto probabilmente vincerà entrambe. Noi dobbiamo vincerne una sola, se vinciamo entrambe corriamo il rischio di arrivare quarti ma se le perdiamo entrambe siamo quasi certamente sesti. Per cui pensiamo a vincere contro Urania Milano per andare poi a Rieti con in campo le seconde linee o magari qualche ragazzino.
E poi sotto con i play off, che chissà, forse si può ancora fare "rebirthing"
 
VITTORIO LEONE
Parole chiave: Trieste