Skip to main content

Il Ruggito del Leone, Pall. Trieste battuta anche a Torino: "Perdere quando troviamo i migliori Deangeli, Bossi e Ferrero della stagione è assurdo"

Abbiamo perso a Torino 103 a 91 una partita indefinibile, Punteggio alto (cosa insolita soprattutto per Torino) figlio di difese allegre soprattutto nel primo quarto dove la squadra mi è piaciuta con Ruzzier ispirato, peccato che certe mani ruvide non hanno approfittato di abbondanti rimbalzi in...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone
Abbiamo perso a Torino 103 a 91 una partita indefinibile,
Punteggio alto (cosa insolita soprattutto per Torino) figlio di difese allegre soprattutto nel primo quarto dove la squadra mi è piaciuta con Ruzzier ispirato, peccato che certe mani ruvide non hanno approfittato di abbondanti rimbalzi in attacco che potevano farci prendere vantaggio, Poi le difese hanno stretto un po' le maglie e la partita è filata punto a punto fino a 4' dal riposo lungo dove Torino ha scavato un primo solco, poi nel terzo quarto ancora punto a punto ma sempre a meno sei dai piemontesi (grazie a 9 punti consecutivi di Brooks nei primi 2'30" del quarto) e per finire l'ultimo quarto dove Trieste ha issato la bandiera bianca rovinando quanto di buono aveva fatto fino a quel momemto e concludendo in piena riserva di energia e di testa.
Giocatori partiti bene sono finiti in calando (vedi Ruzzier), giocatori partiti male hanno concluso in crescendo, piace vedere le migliori partite di Ferrero ma soprattutto di Deangeli e in parte anche di Bossi, è proseguita l'involuzione di Candussi mentre nel complesso ho visto qualche barlume di gioco.
Non c'era Vildera ancora fuori uso, non c'era Reyes (solo in panca) e qui è da capire perchè e mi spiego: se poteva giocare forse la portavamo a casa questa gara, oppure tutte le dinamiche che ruotano sulla gestione infortuni/recuperi portano alla conclusione che ormai appare evidente: arriviamo quinti e se si perde, come a Torino, facciamo un buon training con vista sui playoff e nulla di più.
Questo è il mio pensiero perchè per come si è messa la gara, questa era una partita da vincere.che si poteva vincere.
Penso che la società abbia preso da tempo questo percorso: contano i playoff, ci arriviamo con Reyes in buona condizione e in freschezza atletica, mercato non lo facciamo (anche perchè ci sarebbe poco tempo per oliare i nuovi meccanismi) e speriamo (aggiungo io).
Resta il fatto che in trasferta con le migliori dei due gironi abbiamo sempre perso e nella post-season si giocano tre gare su cinque fuori casa (partendo dal quinto posto).
Si vedrà a maggio, per adesso è stato un campionato di una piattezza assoluta, senza squilli e senza emozioni vere.
Qualche numero sul match contro Torino: abbiamo prodotto 8 tiri in più dei piemontesi ma ci hanno schiantato nelle percentuali da due punti, il 71% contro il nostro modesto 53%, noi continuiamo a tirare poco da due punti e troppo da tre punti e se la metti dentro poco diventa dura, inoltre, giocando poco in area, beneficiamo di meno tiri liberi e allora tutto si spiega.
Sui singoli, bene Lodo Deangeli, un valido 50% dal campo ben distribuito, Brooks ancora scarso nei tiri da due ma una sentenza nelle bombe con 5 su 7, Ruzzier bene in penetrazione, bene perfino Bossi con 2 su 3 da due punti e 2 su 5 da tre, male Candussi, che è l'uomo mancante in questa partita e maluccio Filloy.
Comunque come dicevo prima, perdere quando troviamo i migliori Deangeli, Bossi e Ferrero della stagione è assurdo.
Alla prossima..
 
VITTORIO LEONE
Parole chiave: Trieste