Skip to main content

Serie B femminile, la Sgt espugna Pordenone

La Ginnastica Triestina mantiene la rotta anche in trasferta andando a sbancare il parquet del Sistema Rosa Pordenone, gara valida per la nona di ritorno del girone Veneto del campionato di serie B femminile. Non era scontato. La formazione pordenonese, oltre ad abitare una comoda posizione a cen...
 |  Redazione sport  |  Basket

La Ginnastica Triestina mantiene la rotta anche in trasferta andando a sbancare il parquet del Sistema Rosa Pordenone, gara valida per la nona di ritorno del girone Veneto del campionato di serie B femminile. Non era scontato. La formazione pordenonese, oltre ad abitare una comoda posizione a centro classifica, riflette un assetto tonico e giovane, temi che alla vigilia avevano suggerito particolare prudenza al tecnico delle triestine Matija Jogan.

La SGT latita in avvio in attacco, costretta infatti a sfoderare una difesa attenta sin dai primi respiri, limitando la velocità delle friulane. Servirà l'ingresso della Tobou per accendere bene le micce e propiziare l'aggancio, seguito dal canestro della Zanelli che firma il sorpasso

Il secondo quarto si apre con 5 punti consecutivi della Fumis, sposati a 4 della Silli e alla eccellente regia della Croce. Qui le triestine si portano sul parziale di 15 -23, le pordenonesi replicano ma si chiude sul 24-27.

L'avvio di ripresa non offre spunti di rilievo, anzi, solo pochi canestri e del nervosismo, fase che tuttavia consente al Sistema Rosa di trovare il pareggio sul 31-31 con una tripla firmata Casella, a cui replicano Cigliani, Fumis e Nardella, dando modo alla SGT di risicare un nuovo vantaggio sul 37-38.

Serve l'acuto. Eccolo servito nell'arco dell'ultima frazione, giocata a tutto campo tra ceselli in difesa e mira in attacco e con una Cigliani che spara un paio di siluri e guadagnandosi anche il timbro MVP. Pordenone evapora, le triestine restano sempre sul pezzo e dilagano sino all'eloquente + 16: “

“Vincere sul campo di Pordenone è sempre molto difficile e perciò la soddisfazione è doppia - ha dichiarato l'allenatore della Ginanstica Triestina, Jogan - Il Sistema Rosa ha delle giocatrici che fisicamente ci sovrastano in tutti i ruoli. Abbiamo perciò deciso di fare una difesa adeguata, soprattutto sulla Chukwu, che per noi poteva essere molto pericolosa in area. Le ragazze hanno eseguito il piano partita in maniera eccellente – ha concluso il coach delle triestine - perciò mi voglio complimentare con tutte. E’ stata una bellissima vittoria di squadra.”

 

Prossimo turno: SGT – Sarcedo - sabato 23 marzo Pala “Trieste”, alle 18.

 

SISTEMA ROSA PORDENONE    47

GINNASTICA TRIESTINA             63

(10:12; 24:27; 37:38)

 

SGT: Cigliani 16 (-, 2/4, 4/9), Tobou 12 (2/2, 5/7, -), Fumis 9 (2/2, 2/3, 1/2), Mervich 8 (2/3, 3/6, 0/2), Silli 8 (1/1, 2/2, 1/4), Zanelli 4 (-; 2/4; -), Ciotola 2 (-, 1/2, -), Croce 2 (-, 1/2, 0/2), Nardella 2 (-, 1/3, 0/3), Castelletto (-, 0/2, 0/1), Prodan, Grassi n.e.. All.: M. Jogan.

Sistema Rosa Pn: Moretti 10, Cognati, Bomben 7, Casella 4, Sgubin, Agostini 7, Chukwu 7, Ceschia 2, Codolo, Crovato. All.: Gallini.

Parole chiave: Trieste