Skip to main content

Striscioni sugli spalti pro cambiamenti, ma sul parquet la Pall. Trieste sfiora il centello contro Chiusi

Dopo un primo quarto da brividi, sotto anche di tredici punti, la Pallacanestro Trieste riesce a girare la partita e a battere Chiusi, ultima della classe, piuttosto comodamente. Una partita che non fa molto testo, contro un’avversaria povera tecnicamente, ma che poteva creare delle insidie consi...
 |  Redazione sport  |  Basket
Tre muli in una foto: Deangeli lotta contro Dellosto e Visintin

Dopo un primo quarto da brividi, sotto anche di tredici punti, la Pallacanestro Trieste riesce a girare la partita e a battere Chiusi, ultima della classe, piuttosto comodamente. Una partita che non fa molto testo, contro un’avversaria povera tecnicamente, ma che poteva creare delle insidie considerando il momento negativo della squadra di Christian con anche le assenze di Reyes e Ruzzier (dovrebbe giocare domenica contro Rimini). In attacco è stata la serata di Deangeli (3 su 4 da tre) di Bossi (3/7 da oltre l’arco). Brooks top scorer con 23. Da rivedere la parte difensiva con 90 punti sul groppone.

“A parole molto bello il progetto ma forse va cambiato l’architetto”. Questo uno degli striscioni esposti dalla curva triestina che chiede a gran voce qualche cambiamento per poter puntare in alto.

Pubblico sugli spalti da minimi storici, almeno per quel che riguarda gli ultimi anni. A fare un po’ più numero sono stati giocatori e famiglie della Servolana e di Svevo Basket e poi i dipendenti della BAT.

Lo striscione della curva consiglia alla società qualche cambiamento: “Nulla è perduto, ce la possiamo ancora fare ma bisogna avere le palle di capire dove si sbaglia e di cambiare”.

Trieste parte con Brooks, Ferrero, Candussi, Filloy e Deangeli. I primi quattro punti della gara sono ospiti e sono dei “muli” Visintin e Dellosto. Chiusi va sull’8-0, in mezzo gli errori da oltre l’arco di Filloy e di Deangeli e due errori in lunetta di Candussi. Time out Trieste, piovono fischi dal palazzo e il coro della curva: “Noi vogliamo gente che lotta”. Il primo canestro alabardato è di Candussi dopo 3’ di gioco. Filloy e Dellosto da tre: 5-13. Anche Jerkovic da oltre l’arco e massimo vantaggio ospite: 9-22. Replica Brooks allo stesso modo e poi due canestri di Vildera, uno dalla media distanza e l’altro da sotto. Lo stesso Vildera chiude la frazione a bersaglio: 20-24.

Inizio secondo quarto favorevole a Trieste con Vildera subito a bersaglio e poi con Filloy che impatta con tre liberi. A sorpresa (anzi no…) Vildera esce per Candussi. Giovanni non la prende bene, rimane basito, lunghe sono le spiegazioni degli assistant coach per spiegargli il cambio. Bombe di Filloy e Campogrande: 32-32. Ceron anche lui da tre: 32-35. Trieste si scatena con un parziale di 14-0: triple per Bossi, Brooks (2) e Deangeli, quest’ultimo anche autore di quattro punti: 48-35. In chiusura Raffaelli dai 6,75: 48-38 a metà gara. Nel frattempo un altro striscione in curva: “Dare un senso a questa stagione se la promozione è ancora la prima opzione”.

Nel terzo quarto Trieste si tiene avanti, le bombe di Deangeli, Brooks, Ferrero e Bossi tengono gli avversari a distanza. All’ultimo riposo il punteggio è di 73-65.

Chiusi non molla e cerca di restare lì vicino, sei punti di Bossi danno il 79-65. Per Trieste ci sono le triple di Deangeli e di Ferrero, per gli ospiti invece di Visintin, Chapelli e Raffaelli. Negli ultimi scampoli gloria anche per il baby Obljubech che cerca la tripla del centino ma la mira è sbagliata.

Il tabellino.

PALLACANESTRO TRIESTE       98

UMANA SAN GIOBBE CHIUSI    90

(20-24; 28-14; 25-27; 25-25)

PALLACANESTRO TRIESTE: Obljubech, Bossi 13, Filloy 9, Rolli ne, Deangeli 18, Ruzzier ne, Camporeale ne, Campogrande 3, Candussi 14, Vildera 12, Ferrero 6, Brooks 23. All. Christian.
UMANA SAN GIOBBE CHIUSI: Tilghman 13, Ceron 5, Dellosto 17, Visintin 15, Chapelli 3, Stefanini 7, Bozzetto 2, Jerkovic 14, Raffaelli 8, Jonats, Possamai 6. All. Bassi.

Note.

Tiri da 2: Trieste 19/31, Chiusi 28/43

Tiri da 3: Trieste 16/36, Chiusi 9/24

Tiri liberi: Trieste 12/19, Chiusi 7/10

Rimbalzi: Trieste 35, Chiusi 33

Parole chiave: Trieste