Skip to main content

Serie D, clamoroso a Udine: Gorizia recupera dal -24 e vince

DIVISIONE REGIONALE (ex serie D) TERZA GIORNATA Girone A: Vallenoncello-Pasian di Prato 78-47 (partita pari fino all’intervallo per poi vedere gli ospiti crollare psicologicamente contro l’esperienza di Truccolo e di Pippo D’Angelo), Torre Basket-Portogruaro 69-75, BCC Pordenonese e Monsile-Cas...
 |  Redazione sport  |  Basket

DIVISIONE REGIONALE (ex serie D)

TERZA GIORNATA

Girone A: Vallenoncello-Pasian di Prato 78-47 (partita pari fino all’intervallo per poi vedere gli ospiti crollare psicologicamente contro l’esperienza di Truccolo e di Pippo D’Angelo), Torre Basket-Portogruaro 69-75, BCC Pordenonese e Monsile-Casarsa 72-64, Codroipese-Polisportiva Polisigma 84-49, Stip Roraigrande-Libertas Fiume Veneto 68-83.

Girone 2

Libertas Gonars-Credifriuli Cervignano 60-66

Sudata vittoria dell'ABC Cervignano contro la Libertas Gonars, che fino all'ultimo secondo ha messo in campo tanto agonismo e aggressività senza mai mollare un colpo. Partita che ha visto l'ABC Cervignano partire subito al comando, ma con tanti tira e molla senza riuscire a dare lo strappo e scappare.

cervignanesi, che frutta tre palloni recuperati e convertiti immediatamente in contropiede per poi gestire con un po' troppa leggerezza fino alla fine del match.

Geatti Basket Time-Dom Gorizia 77-82

(20-12, 48-30, 63-50)

DOM GORIZIA: Abrami 19, Demartin 0, Miklus n.e., G. Zavadlav 0, Devetta 4, Devetak 11, Blazica 4, D’Amelio 18, Ballandini 22, Salvi 4, Menis n.e.

Il Dom compie l’impresa e recupera dal -24, portando a casa la vittoria grazie in primis alle quattro palle rubate di fila di D’Amelio che hanno dato la scossa ai compagni di squadra sempre più convinti di poter recuperare. Rimonta che si è concretizzata negli ultimi minuti di partita.

Collinare Basket Fagagna-Alba Cormons 71-66

L’Alba sperava in un “avanti tutta” dopo aver vinto la prima in casa davanti ad un bel pubblico, iniziando bene la stagione. E invece la combattuta sfida con Fagagna l’ha fatta cadere…

Majanese-Metamorfosi Gradisca 69-72

Buona anche la seconda per i vincitori. Metamorfosi Parrucchieri Gradisca si impone anche nella prima trasferta del campionato sul campo mai solcato di Majano.Partita assolutamente non semplice, che ha visto i gradiscani partire con il piede sull'acceleratore e chiudere il primo quarto sul +7 (18-11) trascinati da Comelli e C. Kos. Ma l'enfasi isontina si spegne nel secondo quarto con Majano che trova grande apporto sotto canestro dai suoi lunghi, su cui poco possono le ali ospiti, già gravate di falli. I padroni di casa recuperano il gap e prendono il comando del match, chiudendo il secondo quarto sul +5 (26-31) a filo (o meglio oltre...) sirena.

Nel terzo quarto il match appare più equilibrato, con i gradiscani che cercano di recuperare lo svantaggio con le iniziative in penetrazione di capitan Mauro Vesco e i tiri dalla media di Ranieri Pinatti, ma Majano non molla e mantiene il +3 anche alla terza sirena (46-49).

L'ultimo quarto è un arrembaggio di Gradisca. Ranieri Pinatti, assoluto MVP della partita (22pt, 1/2 TL 6/13 2pt, 3/5 3pt), apre il fuoco dalla lunga con 3 triple a segno, dando un significativo apporto anche in difesa con rimbalzi e recuperi.

La partita continua punto a punto fino all'ultimo minuto, quando i vincitori riescono a portarsi su +1 con Comelli; fondamentale il recupero successivo in difesa di Vesco, che permette un nuovo attacco di Metamorfosi che subisce fallo e concretizza il +3 definitivo con C. Kos C dalla lunetta.

Majanese: Campanotto 8, Martinuzzi, Persello, Minute 6, Bardini 10, Belligoi, Pilosio 2, Nicoloso 14, Bovo 5, Domini 15, Bastianutto 9. All.: Musiello

Metamorfosi Parrucchieri : Bressan, Comelli 12, Vesco (k) 9, Vendrame, Simboli n.e., Pinatti 22, Ballaben 2, Kos C. 15, Marcuzzi 12, Cucut n.e.. All.: Ardessi

L.P. Fleet Management Ronchi-Polisportiva Tricesimo 65-56

(15-8; 23-15; 12-15; 15-18)

TRICESIMO: Cumini 4, Marcuzzi 6, Gervasutti 4, Paoloni, Del Bianco 3, Avramovic 12, Clemente 14, Distratis, Del Fabro 8, Buiatti, Ribotis 5, Zuliani n.e.

COMMENTO DEL RONCHI: Nella splendida cornice del Pala Vermean gremita dall'intero settore minibasket, il Ronchi Basket Club festeggia la prima vittoria casalinga ai danni della neopromossa Tricesimo con il punteggio di 65-56.

La gara parte a rilento con entrambi gli attacchi che sbagliano diverse conclusioni facili, ma dopo 5’ minuti di gioco è la squadra di casa a premere sull’acceleratore con un mastodontico Zuccolotto (22) che porta in vantaggio i ronchesi sul 15-8 alla prima sirena.

Nel secondo periodo i padroni di casa, grazie alla verve dei giovani Gon e Fabbro, aumentano il divario e il coast to coast di Da Re inchioda il punteggio sul 38-23.

Nella terza ripresa i ronchesini scappano sul +20, ma dopo il time-out di coach Dal Porto, il Tricesimo si riorganizza e piazza un importante break di 13-0 che riapre la partita grazie alle iniziative di Avramovic e Clemente. Nel momento di maggior difficoltà, è Bartolini a sganciare la bomba scaccia paura e subito dopo viene seguito dall’instancabile Zuccolotto con Ronchi che chiude in vantaggio 50-38. Nel finale Tricesimo continua a provarci, ma il team di Poletto si affida all’esperienza di Contin e Castaldo portando a casa il secondo referto rosa per 65-56.

COMMENTO DEL TRICESIMO: Nonostante il roster decimato dagli infortuni la Polisportiva gioca una partita generosa, sebbene condita da una brutta giornata al tiro e alcune sbavature che alla fine sono costate il match così da impedire l’impresa. Da menzionare i primi punti tra i senior per il 2006 Gervasutti. Come dopo la precedente partita con Fagagna c'è la consapevolezza che quest'anno si può fare bene in casa friulana, compattandosi e lavorando duro.

GIRONE 3

INTERCLUB MUGGIA-PALLACANESTRO MONFALCONE 66-54

Nonostante le molteplici assenze l'Interclub riesce a portare a casa i primi due punti in DR1. Contro Monfalcone i ragazzi di coach Zgur rimangono avanti nel punteggio per tutto l'incontro e - a parte un piccolo sbandamento a 5 minuti dalla fine - trovano sempre un buon gioco di squadra e tiri in pieno ritmo Accanto alle percussioni di Fort ed alla presenza sotto canestro di Gelleni, da menzionare gli under D'Iglio, Persico e Varesano.

SANTOS-BASKET 4 TRIESTE 71-80 D1TS

(22-9, 40-31, 56-50)

I gialloverdi dilapidano la doppia cifra di vantaggio nel secondo tempo di una gara molto tesa alla Don Milani di Altura.

La partita del Santos non nasce sotto una buona stella data l’assenza last minute di Gabriele Crevatin, che si aggiunge a quelle del fratello Paolo, di Zamboni e di Bettin. Nonostante ciò, l’inizio dei ragazzi di coach Prelog è ottimo. Lucian si fa valere nel pitturato, mentre Spanghero e Pecchiar trovano subito il ritmo dalla distanza. Complice l’inizio piuttosto impreciso al tiro degli ospiti, i gialloverdi si ritrovano sul 22 - 9 al termine della prima frazione. Nel secondo quarto il B4T realizza una serie importantissima di piazzati, con Fragiacomo grande protagonista del periodo. La frazione è caratterizzata anche dai numerosi falli tecnici fischiati ai giocatori di coach Bevitori per proteste. Il Santos, anche grazie ai numerosi viaggi in lunetta concessi dalla coppia arbitrale, riesce quindi a resistere al rientro avversario e chiude il periodo sul +9 (40 - 31) con la fortunosa tripla a fil di sirena di Fatigati. 

Al rientro dagli spogliatoi il Santos riprende le redini del match tra le proprie mani, ritrovando la doppia cifra di vantaggio grazie a un gioco nuovamente ragionato e a una discreta intensità difensiva. Nell’ultimo minuto della frazione i padroni di casa mollano però la presa, subendo un parziale di 6-0 firmato dall’ottimo Marco Balbi che riporta il Basket 4 Trieste dal -12 al -6 in un batter d’occhio (56 - 50 al 30’). All’inizio dell’ultimo quarto regolamentare di gioco i gialloverdi subiscono nel giro di pochi minuti una doppia perdita pesantissima: il bomber Pecchiar è costretto a uscire dal campo per i cinque falli commessi e Fatigati, MVP della partita fino a quel momento, viene espulso direttamente dopo un alterco con l’arbitro scaturito da un fallo non fischiato a suo favore. L’inerzia della gara passa quindi completamente a favore degli ospiti che, trascinati dal solito Marco Balbi e dalle giocate estemporanee di Toffoli mettono il naso avanti. Nonostante ciò, i padroni di casa con un sussulto d’orgoglio e un paio di triple insperate impattano la gara e hanno addirittura la possibilità di vincerla sulla sirena, non riuscendo però a costruire un tiro e mandando quindi la gara all’overtime. Nel tempo supplementare la freschezza dei giovani biancorossi è sufficiente per portare a casa la vittoria per 71 - 80 su un Santos visibilmente sulle gambe.

 

SERVOLANA-SAN VITO TRIESTE 77-70

Gran bel derby quello giocato alla Don Milani con il risultato che premia i padroni di casa solo nel finale. Inizio di marca gialloblù, che (nonostante i favori del pronostico siano tutti per i locali di coach Gregori) dimostrano di voler vendere cara la pelle.

Al parziale iniziale di 0-7 la Servolana trascinata da Milic e Segre' risponde brillantemente chiudendo il primo quarto sul 19-12. Sembra tutto semplice per i giallorossi, ma i ragazzi di coach Barzelatto vogliono fare un bel regalo al festeggiato Crotta (33 anni e 20 punti) e con un contro parziale di 17-24, grazie ad alcune giocate spettacolari di Cigliani (17), si va al riposo sul 36 pari.

L'equilibrio regna sovrano anche nella ripresa con gli ex De Denaro e Grimaldi (10) da una parte, Prato (9) dall'altra in evidenza. Nei sussulti finali Godina e Giustolisi sono più precisi di Suzzi e Cernivani e il referto rosa va alla capolista.

Le parole del tecnico ospite Barzelatto:"Sono molto contento per la prestazione dei miei ragazzi che hanno dimostrato di poter essere alla pari contro una delle favorite del campionato. Faccio i complimenti anche alla coppia arbitrale per aver diretto ottimamente un derby sentito e non facile”.

BOR RADENSKA-PALLACANESTRO TRIESTE 93-51

(34-15, 50-32, 74-42)

I giovani della Pallacanestro Trieste non riescono a tenere botta e il match è segnato già alla fine del primo quarto.

AZZURRA TRIESTE-VENEZIA GIULIA BASKET 73-76

Gara combattuta con le due difese a lungo a fare muro. Bene Lo Duca in casa Azzurra (al primo successo in campionato), Lazzari e Cesana tra le fila ospiti.

Parole chiave: Trieste, Gorizia