Skip to main content

Il Ruggito del Leone, sensazioni positive per il debutto della Pallacanestro Trieste

Buona la prima! possiamo dirlo con serenità in quanto dopo tre giorni di allenamenti (direi quasi di conoscenza reciproca visto che non penso abbiano svolto sedute atletiche intensive) quello che si è visto al PalaRubini nel test-match amichevole d'esordio stagionale contro una squadra universita...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone
Buona la prima! possiamo dirlo con serenità in quanto dopo tre giorni di allenamenti (direi quasi di conoscenza reciproca visto che non penso abbiano svolto sedute atletiche intensive) quello che si è visto al PalaRubini nel test-match amichevole d'esordio stagionale contro una squadra universitaria proveniente dallo Utah (USA) ha riservato buone indicazioni, sicuramente superiori alle perplessità.
Buona affluenza di pubblico (1350 presenze è tanta roba per una gara di agosto), empatico debutto dello staff tecnico (in sala stampa si respirava entusiasmo e grande fiducia) e una piacevole partita pur con i necessari distinguo visto il tipo di gioco offerto. La squadra americana come si immaginava impernia tutta la gara sul tiro da tre, con scarichi veloci e buone mani (ben 46 tentativi col 41% di realizzazioni), noi ci siamo adeguati, secondo i dettami di coach Christian a cui serviva questo tipo di avversario per capire le qualità dei nostri dentro un gioco "corri e tira". Con tutte le attenuanti del caso (ossia preparazione appena iniziata). Ovviamente niente gioco interno, ancora meno Pick&Roll, come da copione.
Senza entrare in una disamina della gara (avrebbe poco senso), vale la pena osservare alcune prestazioni dei singoli: primo tempo esemplare di Candussi e Ferrero poi spentisi atleticamente entrambi nella seconda parte come prevedibile e grande prestazione di Filloy per personalità e "garra", ha iniziato piano poi e' cresciuto concludendo con un bel 6 su 9 al tiro (4 su 5 da tre punti) in quasi 24 minuti sul parquet. Se dosato bene, con le sue capacita' di entrare subito in partita i suoi ingressi dalla panchina saranno un fattore in serie A2. Bene anche Ruzzier, un lusso per la categoria. tutto il resto da rivedere quando i meccanismi di gioco saranno rodati, 23 palle perse sono tante, il 59% ai personali è troppo poco. Ma ripeto, è stata poco più di una sgambata che però qualche indicazione ha già fornito. Solo una parola su Eli Brooks: 9 rimbalzi di cui 2 offensivi sono figli di senso della posizione e di una buona atleticita', certo non è "fisicato" ma in A2 non sara' l'unico, messa a posto la mira sara' un giocatore importante.
Martedi' prossimo a Monfalcone troveremo un avversario completamente diverso (ricordo l'amichevole dello scorso anno a Cividale) e dopo una settimana piena di lavoro capiremo già di più Le prime sensazioni però sono positive.
Parole chiave: Trieste