Skip to main content

Pallanuoto paralimpica, di Trieste l'unica squadra regionale in serie A

La Pallanuoto Trieste ha una squadra di pallanuoto paralimpica, la prima in assoluto in Friuli Venezia Giulia. Il nuovo team alabardato, che prenderà parte al campionato italiano di serie A 2024, è stato presentato nell’accogliente Spazio H2O della piscina “Bruno Bianchi...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

La Pallanuoto Trieste ha una squadra di pallanuoto paralimpica, la prima in assoluto in Friuli Venezia Giulia.

Il nuovo team alabardato, che prenderà parte al campionato italiano di serie A 2024, è stato presentato nell’accogliente Spazio H2O della piscina “Bruno Bianchi” di Trieste davanti a numerose autorità sportive e istituzionali. Manca poco all’esordio in partita ufficiale, considerato che il primo concentramento si disputerà tra il 6 e il 7 aprile. Intanto il gruppo ha già svolto un primo allenamento agli ordini di Daniele Bettini (tecnico della squadra di serie A1 maschile della Pallanuoto Trieste) coadiuvato dall’istruttrice Finp Lara Vitali.

“Per noi è una giornata speciale e di grande orgoglio - ha affermato il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer - siamo tra le sole quattro società in Europa che prendono parte ai massimi campionati nazionali sia maschili che femminili, adesso aggiungiamo una terza squadra. Iniziamo questa avventura con tantissimo entusiasmo, siamo abituati a stare al vertice dei campionati Fin, ora cercheremo di primeggiare anche nella Finp”.

Il presidente della Federnuoto del Friuli Venezia Giulia Sergio Pasquali ha augurato alla nuova squadra di “raggiungere presto grandi traguardi, come sempre fatto dalla Pallanuoto Trieste”. Mentre Maria Elisabetta Capasa, delegata regionale della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico ha sottolineato come “questa iniziativa ha permesso a molti ragazzi di mettersi in gioco, entrando in un gruppo che ha già iniziato a conoscersi in una bellissima sinergia”. Il presidente del Coni del Friuli Venezia Giulia Giorgio Brandolin ha ricordato come Trieste “sia una città ricca di società di alto livello e di impianti all’avanguardia. Sono qui per conoscere il gruppo e vi porto il saluto di tutto il mondo sportivo regionale”.

La serie A di pallanuoto paralimpica scatterà tra il 6 e il 7 aprile con il primo concentramento, mentre il secondo concentramento è in programma tra il 18 e il 19 maggio. Tra il 14 e il 16 giugno si disputerà la Final-Six scudetto, il 12 e 13 ottobre la Final-Four di Coppa Italia, l’1 dicembre la finale di Supercoppa Italiana.

La rosa della squadra paralimpica della Pallanuoto Trieste
Michela Biolcati, Luca Sedran, Fabio Vida, Gaetano Trimarchi, Samuele Galdini, Alessio Ciaglia, Savino Mansi (c), Antonio Stulmo, Stefania Galasso, Elisabetta Braidot, Mauro Scarpa, Pierluigi Bonafin, Omar Cantoro.

Staff tecnico
Daniele Bettini, Andrea Brazzatti e Lara Vitali (istruttrice Finp)

Parole chiave: Trieste