Skip to main content

Le ragazze della Pallanuoto Trieste a Genova per l'ultima di campionato, una vittoria può portare alle semifinali scudetto

Sabato 27 aprile, nella nona e ultima giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Locatelli Genova. Si gioca nella piscina Sciorba con inizio alle ore 15.00 (in contemporanea su tutti i campi), arbitri de...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

Sabato 27 aprile, nella nona e ultima giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta la Locatelli Genova. Si gioca nella piscina Sciorba con inizio alle ore 15.00 (in contemporanea su tutti i campi), arbitri dell’incontro Federico Braghini e Tiziano Petrini. Non è prevista la diretta streaming, aggiornamenti play-by-play sul sito della Federnuoto.

Quattro tempi da otto minuti effettivi per decidere chi sarà la quarta qualificata alle semifinali scudetto. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria, poi per definire la classifica bisognerà attendere l’epilogo del confronto tra Sis Roma e Rapallo Pallanuoto. In caso di successo ligure c’è il rischio di un arrivo con tre compagini a quota 39 punti, che estrometterebbe beffardamente le orchette dai play-off. Calcoli complicati, che in ogni caso non sembrano preoccupare troppo l’allenatore Paolo Zizza, concentrato innanzitutto sulla sfida alla Locatelli. “Intanto dobbiamo pensare a noi - spiega il tecnico partenopeo - andiamo lì per fare un’altra grande prestazione e prenderci i tre punti. Poi vedremo cosa sarà accaduto a Ostia. Il morale è alto, siamo fiduciosi, è stata una settimana molto proficua di allenamenti. Abbiamo finalmente recuperato un po’ di energie, stiamo bene dal punto di vista fisico. Dovremo comunque prestazione molta attenzione a loro, sono in piena lotta per la salvezza e daranno il massimo per farci lo sgambetto”. Nessun problema per quanto riguarda la formazione, Zizza manderà in acqua le stesse quattordici che hanno sfiorato l’impresa al cospetto della capolista Orizzonte Catania una decina di giorni or sono. Un precedente in stagione tra Pallanuoto Trieste e Locatelli Genova, con larga vittoria alabardata alla “Bruno Bianchi” (26-1) lo scorso 22 novembre.

Il gruppo guidato da Andrea Della Zuana ha agguantato il treno play-out proprio in extremis, grazie al successo per 11-10 di una settimana fa sul campo del Como Nuoto, anche se per le genovesi la questione retrocessione diretta si deciderà proprio all’ultimo respiro con le lombarde impegnate a Catania con la Brizz Nuoto. La Locatelli conta su una rosa assai giovane, le attaccanti più prolifiche sono la 2006 Eleonora Bianco e la 2009 Margherita Minuto, rispettivamente autrici di 36 e 26 gol in campionato. L’unica veterana è la centroboa classe 1995 Caterina Nucifora, due reti pesanti nel colpo esterno a Monza.

Parole chiave: Trieste