Skip to main content

Euro Cup sempre più in salita, Pallanuoto Trieste battuta ai rigori dal Panionios

Sconfitta ai rigori. L’Euro Cup maschile non sorride alla Pallanuoto Trieste, che nella terza partita della fase a gironi sfodera una prestazione di rara intensità ma viene superata dal Panionios per 26-25 dopo un’incredibile girandola di emozioni. Alla “Nea Sm...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici
Sconfitta ai rigori. L’Euro Cup maschile non sorride alla Pallanuoto Trieste, che nella terza partita della fase a gironi sfodera una prestazione di rara intensità ma viene superata dal Panionios per 26-25 dopo un’incredibile girandola di emozioni. Alla “Nea Smyrni” di Atene accade di tutto, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping va vicinissima all’impresa (che sarebbe stata più che meritata), agguanta il pareggio in extremis e poi capitola ai tiri da 5 metri. Arriva comunque un punto che muove la classifica del gruppo D, con Primorac e Ortigia a quota 6, Panionios a 5 e Pallanuoto Trieste a 1. Le speranze di qualificazione agli ottavi di finale sono risicate ma sussistono ancora. 
 
La cronaca.
 
I padroni di casa scappano sul 2-0 con Gkiouvetsis e Kapetanakis, Dasic accorcia (2-1), Bouzalas fa 3-1. Bini segna in superiorità e Petronio impatta (3-3). Il mancino Kopeliadis riporta avanti i suoi (4-3) e Mladossich colpisce dalla distanza (4-4). Moskov inventa un gol in rovesciata (5-4), capitan Petronio è glaciale su rigore (5-5) prima del 6-5 realizzato da Moskov.
 
Ritmi forsennati anche nel secondo periodo. Gounas spinge i suoi sul +3 (8-5), vantaggio subito rintuzzato dall’esperienza di Buljubasic (gol da boa) e Valentino (8-7 in controfuga). Moskov libera il braccio in superiorità (9-7), poi Razzi infila una parabola dolce sul secondo palo e Buljubasic impatta al culmine di una bella manovra in transizione: 9-9 al cambio di campo.
 
Nel terzo periodo il Panionios sembra poter prendere in mano la situazione. Kopeliadis sigla il 10-9 e lo scatenato Gounas combina una doppietta per il 12-9. Agli alabardati serve qualche minuto per reagire, ci pensa Mezzarobba che con l’uomo in più infila il 12-10 e finalizza una controfuga portata da Mladossich.
 
Si entra negli ultimi 8’ di gioco sul 12-11. L’epilogo è pazzesco. Dasic per due volte acciuffa gli ellenici (13-13), Mladossich e di nuovo Dasic portano per la prima volta avanti la Pallanuoto Trieste (14-15). Ukropina impatta sul 15-15 in doppia superiorità numerica a 1’22’’ dalla fine e Kopeliadis sempre con l’uomo in più fa esplodere il pubblico di casa con la rete del 16-15 a 28’’ dalla sirena. Nell’ultimo assalto anche il portiere Oliva si fionda in avanti, il pallone finisce nelle mani di Razzi che lo spedisce sotto l’incrocio proprio a 1’’ dalla fine: 16-16, si va ai rigori.
La partita si chiude dopo 11 serie di tiri dai 5 metri, il pallone decisivo lo mette dentro Gounas per il definitivo 26-25.
 
Mercoledì 8 novembre si torna a respirare l’aria del campionato di serie A1 maschile, per gli alabardati big-match sul campo dell’An Brescia (ore 19.30).

PANIONIOS - PALLANUOTO TRIESTE 26-25 d.t.r (6-5; 3-4; 3-2; 4-5)
PANIONIOS:
 Galanidis, Kopeliadis 3, Bouzalas 1, Gkiuvetsis 1, Papakos, Grammatikos, Kalaitzis, Moskov 4, Mourikis, Gounas 4, Ukropina 2, Kapetanakis 1, Limarakis. All. Dimou
PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio 2, Buljubasic 2, Vrlic, Valentino 1, Dasic 5, Mezzarobba 2, Razzi 2, Marziali, Bini 1, Mladossich 1, Caruso. All. Bettini
Arbitri: Kun (Ungheria) e Segurana (Spagna)
NOTE: usciti per limite di falli Grammatikos (P), Moskov (P), Podgornik (T) e Buljubasic (T) nel quarto periodo; superiorità numeriche Panionios 6/14, Pallanuoto Trieste 6/12+1 rigore
Parole chiave: Trieste