Skip to main content

Pallanuoto Trieste, effettuati i sorteggi delle coppe europee per maschi e femmine

La Len ha effettuato il sorteggio della fase a gironi dell’Euro Cup maschile e femminile. Iniziamo dal torneo maschile, dove sono rimaste sedici squadre in lizza. La Pallanuoto Trieste è stata inserita nel gruppo D e affronterà Primorac Kotor (Montenegro), Ortigia Siracusa (Italia) e Pani...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

La Len ha effettuato il sorteggio della fase a gironi dell’Euro Cup maschile e femminile. Iniziamo dal torneo maschile, dove sono rimaste sedici squadre in lizza. La Pallanuoto Trieste è stata inserita nel gruppo D e affronterà Primorac Kotor (Montenegro), Ortigia Siracusa (Italia) e Panionios (Grecia). Si giocheranno partite di andata e ritorno in calendario tra il 7 ottobre e il 9 dicembre, le prime due classificate accederanno agli ottavi di finale. Per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si prospetta un impegno molto duro, considerato il livello davvero alto delle avversarie. L’Ortigia è reduce dal terzo posto nello scorso campionato di A1 e ha disputato i preliminari di Champions League, il Primorac di Kotor schiera un fuoriclasse come Drasko Brguljan e il centroboa Nemanja Vico (alla Pallanuoto Trieste dal 2017 al 2021), il Panionios è arrivato fino alla semifinale nell’Euro Cup 2022/2023 e può contare sul talento di tre pilastri della nazionale greca come Alex Gounas, Konstantinos Gkiouvetsis e il centroboa Konstantinos Mourikis, nel 2018 campione d’Europa con l’Olympiacos. Il programma degli incontri deve ancora essere definito.

Otto le compagini in ballo per quanto riguarda la fase a gironi dell’Euro Cup femminile. La Pallanuoto Trieste è finita nel gruppo B con Bvsc (Ungheria), Spandau (Germania) e Grand Nancy (Francia). Anche in questo caso partite di andata e ritorno tra il 7 ottobre e il 25 novembre, poi appendice il 9 e il 23 marzo 2024. Le prime due si qualificheranno direttamente alla final-four. “. Il Vasutas, compagine di Budapest, appare sicuramente come l’avversario più insidioso per le orchette. Tutte da scoprire invece lo Spandau di Berlino e il Grand Nancy, che hanno chiuso al quinto posto i rispettivi gironi preliminari di Champions League. Anche in questo caso si attende la definizione del programma degli incontri. 

 

Parole chiave: Trieste