Skip to main content

Lutto nella pallanuoto italiana, addio al triestino Luca Giustolisi

La pallanuoto triestina e italiana piange la scomparsa di Luca Giustolisi. Aaveva 53 anni ed è stato sconfitto da un tumore troppo aggressivo. La pallanuoto lo ricorda per sensibilità ed eleganza, passione e competenza che aveva trasportato anche fuori dalla vasca in veste di commentatore tecnico...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici
Luca Giustolisi

La pallanuoto triestina e italiana piange la scomparsa di Luca Giustolisi. Aaveva 53 anni ed è stato sconfitto da un tumore troppo aggressivo. La pallanuoto lo ricorda per sensibilità ed eleganza, passione e competenza che aveva trasportato anche fuori dalla vasca in veste di commentatore tecnico, dirigente, allenatore, psicologo e mental coach.

Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996, campione d'Europa l'anno prima a Vienna, ha giocato nella fila di Roma, CN Posillipo e Pro Recco vincendo praticamente tutto. Vincitore di una medaglia di bronzo ai giochi olimpici di Atlanta 1996. Inizia la carriera sportiva a Trieste, per poi giocare dal 1994 al 1996 nella Roma, dove vince una Coppa LEN e una Coppa delle Coppe, oltre ad arrivare secondo in campionato e a giocarsi altre due finali continentali, una in Coppa delle Coppe ed una in Supercoppa LEN. Successivamente si trasferirà alla Pro Recco e al Posillipo, laureandosi con entrambe le calottine campione d'Italia e d'Europa. Nel 2004 è dirigente del Trieste, nel 2005 allena il Nervi, mentre nel 2008 è direttore tecnico del Torino 81.

Da febbraio di quest'anno è stato  all'An Brescia ricoprendo l’incarico di consulente psicologico e relazionale. L’apporto riguardava non solo la Prima squadra bensì tutte le categorie facenti parte della squadra sportiva. 

Sposato con la mezzosprano Anna Caterina Antonacci, lascia il figlio Gillo.

Parole chiave: Trieste