Skip to main content

Prima avventura in Champions League per le orchette, sorteggiato il girone della Pallanuoto Trieste

Per la prima volta nella sua ventennale storia, la Pallanuoto Trieste parteciperà alla Champions League femminile. Il quarto posto conquistato al termine del campionato di serie A1 2022/2023 ha permesso infatti alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping di guadagnarsi...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici

Per la prima volta nella sua ventennale storia, la Pallanuoto Trieste parteciperà alla Champions League femminile. Il quarto posto conquistato al termine del campionato di serie A1 2022/2023 ha permesso infatti alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping di guadagnarsi l’accesso alle coppe europee. Si inizia quindi dal turno preliminare di Champions League, che vedrà la compagine alabardata impegnata tra il 22 e il 24 con sede ancora da definire.
Entriamo nel dettaglio del sorteggio effettuato dalla Len a Manisa (Turchia) dove sono in corso di svolgimento i Campionati Europei Under 17 maschile.
La Pallanuoto Trieste è stata inserita nel gruppo B, assieme a Plebiscito Padova (Italia), Ce Mediterrani (Spagna), Ethnikos (Grecia) e Mulhouse Wp (Francia). Il regolamento prevede che le prime tre classificate proseguiranno l’avventura in Champions League disputando la fase a gironi, quarta e quinta invece saranno dirottate in Euro Cup (che scatterà il 7 ottobre).
Il lotto delle avversarie che si troverà davanti la Pallanuoto Trieste è decisamente competitivo. Il Plebiscito Padova è da anni stabilmente al vertice in Italia e nella scorsa stagione ha superato le orchette nella finale play-off per il terzo posto. Il Mediterrani ha partecipato alla scorsa edizione della Champions League e può considerarsi come la terza forza del campionato spagnolo femminile, l’Ethnikos e il Mulhouse hanno già accumulato esperienza nelle competizioni internazionali.
“Girone complicato e nel complesso equilibrato - analizza l’allenatore della Pallanuoto Trieste Paolo Zizza - non è nemmeno così semplice dare un giudizio su alcuni dei nostri avversari, considerato che il mercato non si è ancora chiuso e le rose potrebbero ulteriormente cambiare da qui a settembre. Noi comunque siamo molto orgogliosi di iniziare il cammino europeo, sarà la prima volta per quasi tutte le ragazze, queste partite saranno fondamentali per la nostra crescita”.
“L’anno scorso le orchette hanno raggiunto un traguardo fantastico - conclude il direttore sportivo Andrea Brazzatti - ora per loro inizia il bello. Per la nostra società è l'occasione di farci conoscere anche in ambito europeo femminile”.

Parole chiave: Trieste