Skip to main content

Tuffi dalle grandi altezze: prima edizione di Trieste Cliff Diving

Dal 14 al 16 luglio va in scena la prima edizione di “Trieste Cliff Diving”, evento di tuffi dalle grandi altezze presentato oggi nel Salotto Azzurro del Municipio alla presenza dell’assessore allo Sport Giorgio Rossi, e degli organizzatori, Gabriele Auber, vicepresidente dell'Associazione “Tries...
 |  Nik97  |  Sport acquatici

Dal 14 al 16 luglio va in scena la prima edizione di “Trieste Cliff Diving”, evento di tuffi dalle grandi altezze presentato oggi nel Salotto Azzurro del Municipio alla presenza dell’assessore allo Sport Giorgio Rossi, e degli organizzatori, Gabriele Auber, vicepresidente dell'Associazione “Trieste Cliff Diving” ed ex tuffatore della nazionale Italiana, e il socio Nicholas Farfoglia, presidente della Triestina Padel.

La manifestazione, a carattere internazionale, porterà a Trieste alcuni dei nomi più importanti del settore, con un gruppo di tuffatori che fanno parte del noto circuito Red Bull Cliff Diving. L’area scelta è quella accanto al Molo Audace, davanti alla Scala Reale, a pochi passi dalle Rive, che si presta ad accogliere la struttura che sarà montata per l’occasione e che risulta in una posizione perfetta per consentire al pubblico di godere a pieno dell’evento.

Sul Molo Audace troverà posto anche uno spazio dedicato ai commenti sportivi, alle premiazioni e a momenti di incontro e approfondimento sulla disciplina, oltre a iniziative collaterali di intrattenimento.
La kermesse parlerà anche di inclusività, coinvolgendo in alcuni momenti sportivi diversamente abili.
Il montaggio delle strutture e di tutta l’area interessata dalla manifestazione si terrà tra il 12 e il 13 luglio.

Le date della tre giorni di tuffi non sono state scelte a caso, coincidono infatti con la presenza di alcuni eventi musicali importanti, previsti in città, che porteranno a Trieste migliaia di persone.

“E’ un’ottima proposta per la città - ha sottolineato Rossi - anche dal punto di vista turistico. Vedremo atleti stratosferici e sarà sicuramente una vetrina importante per Trieste e per tutti i partecipanti”. Auber ha spiegato che “la manifestazione è una sfida, abbiamo voluto incanalare le nostre esperienze investendo su Trieste. Avremmo potuto organizzare l’evento in altre città o in altri Paesi, ma il nostro obiettivo è di costruire qualcosa per la nostra città, che ci ha dato tanto e che dal punto di vista turistico sta crescendo sempre più”. “Siamo giovani e crediamo molto in questo progetto - ha aggiunto Farfoglia - ce la metteremo tutta”.
“Trieste si sta tuffando nel suo futuro - ha concluso Rossi - voi siete giovani e i giovani sono fondamentali nello sviluppo della città”.

Gabriele Auber, tuffatore triestino ancora in attività, ex maglia azzurra, è stato finalista mondiale a Budapest 2017, ha ottenuto tre medaglie alle Universiadi, medaglia di Bronzo ai Mondiali Militari e Campione Italiano di categoria nel 2022. Da qualche anno ha scelto di portare le competenze acquisite nel tempo anche nel settore organizzativo.

Trieste Cliff Diving è realizzato in coorganizzazione con Il Comune di Trieste e con Triestina Padel, con la partecipazione della Triestina Nuoto, Rfen Aquatics e M.R. Sport, con la partnership e il sostegno di tante aziende del territorio.

Micol Brusaferro, ufficio stampa Trieste Cliff Diving, 3209718524


PROGRAMMA

Venerdì 14 luglio:
Mattina: riscaldamento generale e prove degli atleti.
Ore 15 - inizio gara atleti 10m
Ore 18 - premiazione
Ore 19 - aperitivo

Sabato 15 luglio:
Mattina: prove generali
Ore 12 - gara 20 metri
Ore 17 - gara 27 metri

Domenia 16 luglio:
Giornata sensibilizzazione disabilità
Ore 10 - esibizione atleti
Ore 12 - conferenza di chiusura

Parole chiave: Trieste