Skip to main content

A Trieste la premiazione della società Karate Do Trieste A.S.D. e la sua fondatrice Anna Devivi

Nel corso della cerimonia svoltasi nella sala delle spade del Civico Museo Orientale di via San Sebastiano nella mattina 31 agosto è stata premiata dall'assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi la società Karate Do Trieste A.S.D. scuola di arti marziali e la sua fondatrice, nonc...
 |  Nik97  |  Altri sport

Nel corso della cerimonia svoltasi nella sala delle spade del Civico Museo Orientale di via San Sebastiano nella mattina 31 agosto è stata premiata dall'assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi la società Karate Do Trieste A.S.D. scuola di arti marziali e la sua fondatrice, nonché direttore tecnico, Anna Devivi.

L'Associazione sportiva Karate Do è stata premiata per essere la prima società di karate in Italia per numero di tesserati, con circa 400 iscritti e 2° nella classifica generale per numero di tesserati per l’anno 2022 conclusosi a dicembre scorso.

La particolarità della società triestina consta nel fatto che il numero di tesserati si riferisce ad una società soltanto, gestita da un unico direttore tecnico, a differenza di altre società italiane che sotto la stessa egida riuniscono tanti gruppi sportivi diversi, talvolta anche di differenti province.

 

Siamo qui perché a Trieste lo sport ha una valenza eccezionale, siamo tra le città più sportive d'Italia e questo dipende soprattutto da tre fattori - ha esordito l'assessore allo Sport Giorgio Rossi -: una ricca tradizione, una miriade di associazioni e la disposizione di infrastrutture che fanno crescere le società e i ragazzi. In questi ultimi anni ho creduto fosse necessario da parte dell'Amministrazione comunale – ha proseguito l'assessore Giorgio Rossi – dimostrare gratitudine e apprezzamento per il gran lavoro svolto dalle società sportive e in particolare per questa, la Karate Do Trieste A.S.D. Il Comune di Trieste vuole testimoniare il proprio apprezzamento consegnando alla società questo riconoscimento”.

E' stata l'occasione anche per premiare il direttore tecnico della società Anna Devivi “pilastro dello sport triestino” con “un meritato riconoscimento per i suoi 57 anni di attività sportiva ininterrotta, prima da ginnasta e poi da karateka, per la lunga carriera agonistica come tecnico e dirigente sportivo che ha portato la sua scuola al primo posto nella classifica federale per numero di iscritti”.

Anna Devivi, vive fin da bambina intensamente la passione agonistica crescendo in una famiglia tutta rivolta allo sport. All’età di tre anni inizia a frequentare la palestra della Società Ginnastica Triestina dove si allena e gareggia con la squadra agonistica di ginnastica artistica. Primeggia più volte nelle competizioni a livello regionale ed interregionale ed a livello nazionale entra nell’orbita della Nazionale italiana ginnastica artistica come “azzurrabile” partecipando a due raduni collegiali nazionali nel ’74 e ‘75. Ritiratasi dalla ginnastica artistica all’età di 18 anni inizia la pratica del karate, stile Shotokan nel 1980.

A 37 anni chiude la carriera agonistica per dedicarsi completamente all’insegnamento, allo studio ed al perfezionamento tecnico personale ed apre una propria scuola di karate: la “Karate Do Trieste”, fino a diventare maestro karate cintura nera 6° Dan FIJLKAM, 7° Dan US ACLI, atleta azzurra d’Italia e collaboratore tecnico nazionale FIJLKAM per il KATA per quadriennio olimpico 2017-2020 e delegato Fijlkam Trieste.

Parole chiave: Trieste