Skip to main content

Campionati Nazionali Universitari, oro per Elisa Toniolo nello Judo. Brutta partenza triestina nella pallavolo

Due quinti posti ed un “oro”, nella sezione judo ai Campionati Nazionali Universitari 2023 di Camerino Marche, per il Cus Trieste.  In campo maschile, Francesco Sanapo perde contro il rappresentante del Cus Napoli, Enrico Bergamelli (alla fine vincitore della medaglia d’oro) nella categoria...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Elisa Toniolo in azione

Due quinti posti ed un “oro”, nella sezione judo ai Campionati Nazionali Universitari 2023 di Camerino Marche, per il Cus Trieste. 

In campo maschile, Francesco Sanapo perde contro il rappresentante del Cus Napoli, Enrico Bergamelli (alla fine vincitore della medaglia d’oro) nella categoria 100 chilogrammi maschile. Ai ripescaggi, vittoria contro Raj Chuttooar, del Cus Bari e poi nel confronto decisivo contro Alessandro Regonesi (Cus Milano), la sconfitta che decreta il quinto posto conclusivo. 
 
Per la sezione femminile, nella categoria 52 chilogrammi, quinto posto anche per Sofia Cittaro: ai quarti di finale, la rappresentante gialloblù supera Sara Ubertini, per poi fermarsi nella semifinale contro Eleonora Crescini (Cus Parma). Ai ripescaggi, poi, la sconfitta con Laura De Martino (Cus Genova) dà a Cittaro il definitivo quinto posto. 
 
Nella categoria 63 chilogrammi, invece, la vittoria di Elisa Toniolo arriva dopo un percorso che ha visto l’atleta triestina superare Giulia Fornaro (Cus Roma) ai quarti di finale: in semifinale, poi, la giuliana si è trovata di fronte Eleonora Piras (Cus Sassari) e l’ha superata accedendo alla finalissima. All’atto conclusivo, contro Francesca D’Orazio (Cus Milano), l’atleta del Cus Trieste è riuscita a prevalere, conquistando un’importante medaglia d’oro per il suo ateneo. 
 
Esordio con sconfitta, ma a testa alta, per il Cus Trieste di volley maschile ai Campionati Nazionali Universitari di Camerino Marche: 3 - 0 il finale nel match contro il Cus Modena/Reggio Emilia, uno dei team favoriti per la vittoria finale nel torneo di pallavolo. 
 
I gialloblù si presentano senza i favori del pronostico, mentre gli emiliani scendono in campo con un roser composto da atleti di Serie A3 e Serie B: Trieste risponde con l’ossatura del Cus Trieste che ha vinto la C quest’anno, insieme a un paio di elementi della Triestina Volley e del Pordenone, anch’essi team di Serie C, oltre al “gioiello” Luis Vattovaz (al Monselice, in A3). 
 
Quasi fotocopia il secondo set, con Pilot che a un certo punto fa entrare l’accoppiata targata Cus Trieste Barazzuol - Tosato, al posto di Pagliaro e Weiss: i ragazzi friulgiuliani, però, non riescono a mettere la testa avanti nel punteggio e, pur lottando, si devono arrendere ai vantaggi, ancora una volta sul 25 - 23. 
 
Nella terza frazione, infine, il Cus Mo.Re. dimostra grande cinismo, specialmente in battuta: Trieste accusa un calo fisiologico per il grande sforzo profuso nei due set iniziali e va sotto di 8/9 lunghezze. Con un impeto d’orgoglio Berti e compagni recuperano fino a 5 punti di scarto, ma gli emiliani non mollano e riescono ad imporsi sul 25 - 15. 
 
 
 
 
 
CUS MO.RE. - CUS TRIESTE   3 - 0
(25-23; 25-23; 25-15)