Skip to main content

141.000 euro per l’efficientamento energetico del campo sportivo di via Boito. Al via i lavori per nuovi spogliatoi che contribuiranno a ridurre il dispendio di energia e ridurre i costi di gestione

Continua l’opera di efficientamento energetico degli edifici di proprietà pubblica che l’amministrazione comunale sta portando avanti negli ultimi anni, nell’ottica di ridurre i consumi e di abbattere i costi relativi al consumo dell’energia. Questa volta è il campo di via Boito a rientrare nell...
 |  Nik97  |  Sport

Continua l’opera di efficientamento energetico degli edifici di proprietà pubblica che l’amministrazione comunale sta portando avanti negli ultimi anni, nell’ottica di ridurre i consumi e di abbattere i costi relativi al consumo dell’energia.

Questa volta è il campo di via Boito a rientrare nella progettazione che prevede il completo rinnovo degli spogliatoi, intervento che verrà effettuato grazie al contributo PNRR relativo alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” che ha assegnato al Comune di Monfalcone 130.000 euro per ciascuna delle annualità 2022 e 2023 - fondi che hanno già consentito di intervenire con l'efficientamento energetico della palestra Paliaga.

La giunta ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica-economica ed esecutivo  elaborato dall'ing. Nicola Troiano, che è stato incaricato per la progettazione e la direzione dei lavori a seguito di regolare procedura di affidamento espletata dal Comune.

Nella ricerca della soluzione più vantaggiosa in relazione alla gestione del riscaldamento dell’impianto del campo di via Boito, con relativa contabilizzazione dei consumi e alla produzione e gestione dell'acqua calda sanitaria, il progettista ha elaborato un piano di interventi che prevede l’installazione di nuove  bussole d'ingresso da ricavarsi all'interno dei locali adibiti a spogliatoio attraverso modifiche alle tramezzature interne, la sostituzione dei serramenti e del generatore di calore con altro ad alto rendimento.

Come previsto dalla legge 160/2019, i lavori inizieranno entro il 15 settembre e avranno una durata di 70 giorni.

La spesa presunta ammonta a 141.000 euro, di cui 119.438,76 di fondi PNRR, 19.500 euro con finanziamento quota ente dedicato al PNRR e 2.06,24 con fondi vari del Comune.

Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint commenta: “L’efficientamento del campo di via Boito rientra nel più ampio progetto di rinnovo dell’impianto - che ha già una nuova e moderna tribuna che può ospitare 600 spettatori, con locali dedicati al ristoro e altri a disposizione del gestore. Lo sport per noi è un valore imprescindibile, che promuoviamo in tutte le sue forme collaborando con le associazioni sportive, realizzando iniziative che portano lustro alla città e adeguando gli impianti alle esigenze degli sportivi. I lavori al campo Boito fanno parte, al contempo, anche è del piano degli interventi che abbiamo già da tempo elaborato e per la realizzazione del quale stiamo realizzando diversi lavori per ridurre i consumi energetici, con la doppia finalità di salvaguardare l’ambiente con scelte che abbiano un forte impatto nel breve e nel lungo periodo e per ottenere una sensibile diminuzione dei costi. E’ in fase di ammodernamento l’intera rete dell’illuminazione pubblica con la sostituzione delle lampade obsolete con led di ultima generazione, si concluderanno prossimamente, in tempo per la stagione teatrale, i lavori di efficientamento al Teatro Bonezzi, abbiamo provveduto a rendere più “green” la palestra Paliaga e stiamo promuovendo le comunità energetiche. Abbiamo anche individuato regole e comportamenti corretti che i dipendenti stanno tenendo per contribuire a ridurre il dispendio energetico e abbiamo progettato di coprire con impianti fotovoltaici tre siti di proprietà comunale. Prestiamo attenzione massima ai consumi anche nella progettazione dei nuovi edifici comunali perchè riteniamo che intervenendo adesso, avvalendoci delle attuali tecnologie, potremo avere dei risultati soddisfacenti sin da subito, nel rispetto della natura, dei cittadini e delle nuove generazioni”. 

Parole chiave: Monfalcone