Inclusivamente sport al Pala Paliaga, oggi i tornei di basket e pallavolo
Giovani e sport: un binomio vincente che ha visto insieme l’associazione sportiva Calicanto e il Comune di Monfalcone nell’iniziativa “Inclusivamente Sport”, per promuovere l’attività sportiva attraverso un processo di inclusione consapevole e responsabile.
“Valorizziamo i nostri giovani che scelgono di praticare lo sport, che per noi rappresenta uno strumento molto importante per la crescita - rileva il sindaco di Monfalcone Cisint - anche questo evento dimostra la capacità di fare squadra, grazie al duro lavoro di insegnanti, dirigenti e degli uffici comunali. Siamo orgogliosi di poter sottolineare l’aspetto dello sport e quello dell’inclusione in un evento come questo, che riunisce i giovani delle nostre scuole. L’integrazione passa anche attraverso la possibilità di stare insieme e di condividere esperienze, come la giornata di oggi vuole fare”.
Prime due classificate, nel torneo di pallavolo, le squadre dell’Istituto Randaccio, cui seguono un bronzo e un quarto posto dell’Istituto Giacich. Per la pallavolo tra le scuole secondarie di secondo grado invece, il BEM in testa cui seguono in secondo e terzo posto le squadre del Buonarroti e un quarto posto per il BEM.
Nel Basket doppietta della Giacich che si classifica al primo e al secondo posto, cui seguono in terza e quarta posizione le due classi Randaccio. BEM vincente anche nel basket, dove il Buonarroti si aggiudica argento e bronzo mentre la seconda squadra del BEM si vede in quarta posizione.
Presenti anche gli indirizzi turistico e alberghiero dell’istituto Pertini, ad offrire accoglienza e cucina a tutti i partecipanti.
“Un tipo di iniziativa che sosterremo sempre - conclude Cisint - perché unisce sport e inclusione, che spesso dovrebbero essere sinonimi. Allo stesso modo ci rendiamo promotori in prima linea dell’integrazione: vi invito già a inaugurare tutti insieme il nuovo Centro Sportivo Integrato, il prossimo anno, primo in Regione nel suo genere”.