Skip to main content

Gli sport di squadra a Trieste, la tre giorni sarà in Portovecchio dall'11 di ottobre

E’ stato presentato oggi (giovedì 29 settembre) dall’Assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi alla presenza dell’ideatore dell’evento, Dario Roccavini, introdotti dal moderatore del Convegno, il giornalista Guido Roberti, nel corso di una conferenza stampa tenu...
 |  Redazione sport  |  Sport
Il trio Roccavini-Rossi-Roberti

E’ stato presentato oggi (giovedì 29 settembre) dall’Assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi alla presenza dell’ideatore dell’evento, Dario Roccavini, introdotti dal moderatore del Convegno, il giornalista Guido Roberti, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Civico Museo d'Arte Orientale il Convegno "Gli sport di squadra a Trieste", in programma dall’11 al 13 ottobre nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Portovecchio all’interno delle iniziative in ambito culturale, storico e sportivo organizzate dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste.

Il Comune di Trieste partecipa e sostiene questa lodevole iniziativa, ideata e promossa dal lavoro enciclopedico di Dario Roccavini - ha spiegato l’assessore allo Sport, Giorgio Rossi – nella consapevolezza dell’importante attività svolta dalle diverse società sportive triestine anche durante il post pandemia”. “Ricordando quello che è stato il passato e la storia dello sport a Trieste, con 56 scudetti, vinti da squadre maschili e femminili in quasi un secolo, riscopriamo così straordinari e bei esempi, che diventano punto di riferimento per l’oggi”. Questa tre giorni su “Gli Sport di Squadra a Trieste” - ha concluso Rossi - diventa un’occasione per tirare le somme e fare il punto, per lasciare una traccia importante e significativa sull’epopea straordinaria dello sport giuliano”.

La manifestazione punta ad unire sport e cinema, si svolgerà nell’arco di tre giornate - 11, 12 e 13 ottobre - con inizio alle ore 17.00 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Portovecchio, ognuna delle quali sarà dedicata a una specifica disciplina o sport di squadra: l’11 ottobre a “Trieste in A negli sport di squadra”, il 12 ottobre a ”IL BASKET A TRIESTE” e il 13 ottobre infine a “IL CALCIO A TRIESTE”.

Non si parlerà quindi solo di calcio – ha rimarcato Roberti -, ma di tutte le discipline sportive che, dagli Anni Venti a oggi, hanno portato lustro alla città grazie ai risultati sportivi ottenuti dalle proprie squadre e dai loro atleti”. “Abbiamo invitato al convegno – ha aggiunto Roccavini - una sessantina di società sportive triestine di baseball/softball, basket, calcio, flag football, football americano, hockey in line, hockey su prato, pallamano, pallanuoto, pallavolo, rugby, tennis a squadre e tennis tavolo a squadre”.

All’interno della tre giorni sono previsti gli interventi di numerosi ospiti tra cui illustri personaggi che hanno scritto la storia degli sport di squadra cittadini, in particolare nell’hockey su pista e su prato, nella pallavolo, nella pallamano, nel tennis tavolo, nel basket e nel calcio.

Il Convegno si propone di ripercorrere la storia di 15 sport, considerati erroneamente minori, ricordando le imprese sportive delle compagini triestine dal 1920 a oggi, che hanno portato alla Città 67 scudetti tra maschile e femminile in 11 discipline diverse (con la pallavolo femminile che ne ha fruttato 6 e la Società Ginnastica Triestina, che nel basket ha conquistato 10 scudetti, 5 maschili e altrettanti femminili). Ma anche sport legati alla contingenza storica, come ad esempio il baseball o il football americano, introdotti al tempo della presenza alleata, o altri meno conosciuti come il rugby, che ha visto la squadra militare nella massima divisione tra gli Anni ‘30 e ‘50.

L’evento, illustrato nel dettaglio da Roccavini, prevede la proiezione di un’inedita trilogia di docufilm e una dimostrazione pratica sul funzionamento della Cineteca storica multimediale inerente la Triestina Calcio, realizzati da Dario Roccavini.

I docufilm sono il frutto di un lavoro documentaristico di ricerca, volto ad illustrare le vicende storiche degli sport di squadra a Trieste nelle loro espressioni di vertice nei rispettivi campionati di massima Divisione, dagli Anni Venti del Novecento fino ai giorni nostri.

Sono stati realizzati per scopi illustrativi, didattici e di ricerca storica senza alcuna finalità di lucro, essendo esclusa qualsiasi loro utilizzazione o diffusione di natura commerciale.

Quanto al docufilm “Triestina Story”, si tratta di un video assolutamente inedito. “Rispetto a quello proiettato in occasione del Centenario dell’Unione - ha proseguito Roccavini – presenta l’aggiunta di filmati tratti da videocassette successivamente fornite dai privati, opportunamente restaurati e digitalizzati in HD,”

Roccavini ha sottolineato quindi la grande novità rappresentata dal progetto della Cineteca multimediale, uno strumento informativo che permette di effettuare ricerche specifiche e visualizzare contenuti video suddivisi per campionato e singole partite.

“La Cineteca multimediale - ha spiegato Roccavini - rappresenta un’antologia per immagini costituita da 1500 filmati riguardanti le partire della Triestina, sia di campionato che di Coppa Italia, gli stadi triestini, le promozioni, i derby con l’Udinese disputati in serie A, B e C, gli anniversari e i fallimenti societari. Un lavoro assolutamente monumentale: ci vorrebbe una settimana – ha concluso - per visionare tutto il materiale inserito”.

L’ingresso del pubblico, a cui verrà riservata la metà della sala, è libero fino a esaurimento posti.

Parole chiave: Trieste