Skip to main content

Alla "Serenissima" la ristorazione ospedaliera del FVG

La "Serenissima" che da tanti anni fornisce i pasti all'ospedale di Cattinara ha vinto la gara d’appalto (6 anni) per la ristorazione ospedaliera in FVG. Eppure da uno studio dell’Università di Trieste era emerso che il cibo era privo di sufficienti principi nutritivi ed antiossidanti. L’assessore alla Salute Riccardi parlò allora di responsabi...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Salute

La "Serenissima" che da tanti anni fornisce i pasti all'ospedale di Cattinara ha vinto la gara d’appalto (6 anni) per la ristorazione ospedaliera in FVG.

Eppure da uno studio dell’Università di Trieste era emerso che il cibo era privo di sufficienti principi nutritivi ed antiossidanti. L’assessore alla Salute Riccardi parlò allora di responsabilità auspicando che "Serenissima" migliorasse per quanto possibile il servizio di ristorazione, che si basava sul metodo “cook and chill”, ovvero cibo cotto e raffreddato alcuni giorni prima di servirlo.

Nonostante ciò il sistema “cook and chill” è stato riproposto dalla Regione nel nuovo appalto che costerà ben 317 milioni di euro.

Intanto spiega Walter Zalukar "si annunciano ricorsi al TAR delle altre ditte partecipanti alla gara, mentre apprendiamo dalla stampa che i vertici di "Serenissima" sono stati rinviati a giudizio dal Tribunale di Padova per turbativa d’asta nell’ambito delle procedure d’assegnazione del servizio di ristorazione ospedaliera nel vicino Veneto”.

L’assessore alla Salute da parte sua ha dichiarato: "la commissione ha valutato e non mi metto a sindacare".