Riduzione temporanea del servizio notturno di salute mentale

La direzione del Dipartimento di Salute Mentale di ASUGI informa che in tutti i servizi che afferiscono al dipartimento si è verificata una criticità relativa alla mancanza di personale, sia dirigenziale che del comparto, legata principalmente a sospensioni per mancata vaccinazione anti Covid. Ciò avviene in un periodo in cui si registra l’emer...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

La direzione del Dipartimento di Salute Mentale di ASUGI informa che in tutti i servizi che afferiscono al dipartimento si è verificata una criticità relativa alla mancanza di personale, sia dirigenziale che del comparto, legata principalmente a sospensioni per mancata vaccinazione anti Covid.

Ciò avviene in un periodo in cui si registra l’emergere di nuovi bisogni, conseguenti al lungo e difficile periodo pandemico peraltro non ancora concluso, a cui corrisponde un costante incremento di richieste ed interventi.

Al fine di rispondere adeguatamente ai bisogni e ai problemi legati alla salute mentale della cittadinanza, a tutela delle persone che afferiscono ai servizi e degli operatori e per mantenere una buona qualità di lavoro, si informa che, in via del tutto eccezionale e transitoria, due CSM saranno aperti solo in orario diurno, dalle 8 alle 20:

dal 1° novembre 2021 il CSM 4 – Gambini

dall’8 novembre 2021 il CSM 1 – Barcola

Nessuna attività dei Centri di Salute Mentale verrà ridotta e/o modificata ed eventuali necessità di accoglienza notturna verranno assorbite dagli altri servizi che continueranno ad operare sulle 24 ore. Dalle 20 alle 8 le linee telefoniche delle sedi chiuse verranno deviate per garantire la risposta telefonica, mentre per le urgenze/emergenze, come prassi, ci si deve rivolgere al Pronto Soccorso.

ASUGI comunica che verranno messe in atto tutte le strategie utili a ripristinare il prima possibile il precedente orario di apertura dei servizi.

Parole chiave: Trieste


©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto