Skip to main content

Burlo, al via tre master

Anche nell'Anno Accademico 2022/23 l’IRCCS Materno Infantile “Burlo Garofolo” e l’Università degli Studi di Trieste attivano tre corsi master di I livello in: “Infermieristica Neonatale e Pediatrica”; “Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica” e “Promozione e Implementazione delle Cure Ostetriche nel Percorso Nascita-Counse...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

Anche nell'Anno Accademico 2022/23 l’IRCCS Materno Infantile “Burlo Garofolo” e l’Università degli Studi di Trieste attivano tre corsi master di I livello in: “Infermieristica Neonatale e Pediatrica”; “Infermieristica per l’Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica” e “Promozione e Implementazione delle Cure Ostetriche nel Percorso Nascita-Counseling ed Ecografia Ostetrica”.

Obiettivo dei tre master è offrire percorsi accademici per l’alta specializzazione al fine di costruire risposte sempre più puntuali, aggiornate ed appropriate ai bisogni dei pazienti.

La complessità assistenziale della cura dei bambini è aumentata in maniera vertiginosa negli ultimi anni, di pari passo con lo sviluppo scientifico, tecnologico ed anche culturale. In questo contesto la proposta dei tre master rientra in un quadro più ampio di riconoscimento e valorizzazione del ruolo e delle funzioni di cura e assistenziali in capo alle Professioni Sanitarie del Burlo Garofolo.

In particolare il master di I livello in Infermieristica Neonatale e Pediatrica, giunto alla settima edizione e che lo scorso anno accademico ha avuto 12 iscritti, si rivolge ai laureati in infermieristica e propone l'acquisizione di competenze specialistiche, tecniche, relazionali e educative basate sullo sviluppo di un pensiero critico nell’area dell’infermieristica neonatale e pediatrica. Gli infermieri in possesso del master si occupano della pianificazione, organizzazione e gestione dei percorsi di cura e assistenziali in area neonatologica, pediatrica e adolescenziale.

Il master di I livello in Infermieristica per l'Emergenza-Urgenza Neonatale e Pediatrica, arrivato alla seconda edizione e che nella prima ha avuto sei iscritti, si rivolge ai laureati in infermieristica e mira a garantire l'acquisizione di competenze specialistiche nell'assistenza e nella gestione dell'emergenza-urgenza in ambito neonatale e pediatrico.

Il master di I livello in Promozione e Implementazione delle Cure Ostetriche nel Percorso Nascita - Counseling ed Ecografia Ostetrica, anch’esso alla seconda edizione e che nel 2021/22 ha avuto cinque iscritti, si rivolge ai laureati in ostetricia ed è finalizzato all'acquisizione di conoscenze, competenze e abilità tecniche specifiche per gli ambiti di counseling, relazione e educazione nel percorso nascita, nei percorsi di diagnosi prenatale, di esecuzione dell'ecografia office e di ausilio in sala parto.

I tre master che fino ad oggi sono stati conseguiti da 68 persone e sono patrocinati da diverse società scientifiche, hanno durata annuale, prevedono 1500 ore di impegno ciascuno suddivise fra didattica, tirocinio, studio individuale e prova finale e si svolgono grazie all’impegno di docenti interni all'Istituto, ma anche di docenti esterni di fama nazionale ed internazionale e con la collaborazione di altri master specialistici italiani. I tirocini sono effettuati presso lo stesso Burlo Garofolo ma anche presso altri Enti di alta specializzazione convenzionati.

Parole chiave: Trieste